Venerdì, 9 Gennaio 2009

Moralità e Politica possono andare d'accordo?

Loading ... Loading ...

Salumificio Cillo

OK QUINTO

Termotecnica Pasqualicchio

Iscriviti alla Newsletter

La tua email:


Cerca nel sito

AVELLINO. L’Assessore provinciale Fierro: Sui rifiuti, indirizzi chiari con una visione d’insieme
, Martedì 24 Luglio 2007 - 18:31.
Una riflessione con l’Assessore Provinciale all’Ambiente, Bruno Fierro sulle ultime polemiche e discussioni in atto sul caso rifiuti e impianti per la soluzione del olemiche e discussioni in atto sul caso rifiuti e impianti per la soluzione delproblema, diventa l’occasione per fare il punto sulla politica attuata dall’Ente Provincia e le prospettive a medio termine per  l’applicazione del regime di autosufficienza affidato all’esecutivo di Palazzo Caracciolo dalla Legge 87/2007.

D - Dal dibattito emerso  sul termovalorizzatore  Asi  per il trattamento rifiuti industriali e la potenzialità evidenziata a più riprese sul trattamento dell’impianto anche dei rifiuti solidi urbani, qual è la posizione della Provincia?

R – Nessuno può impedire nel quadro normativo attuale, se non per valutazioni di sostenibilità ambientale e di ubicazione un impianto di questo genere dedicato ai rifiuti industriali. Ma se questo impianto vuole entrare nel ciclo di gestione dei rifiuti solidi urbani, esiste un doppio ostacolo:
a) non è previsto in nessun piano la localizzazione di questo genere sul territorio provinciale.
b) è in atto in questi giorni , e si completerà entro i primi 15 giorni di ottobre,  la discussione sul   nuovo piano industriale di gestione rifiuti su base regionale.
c) in nessun momento il Consiglio provinciale ha deciso alcunché sul tema specifico.



D -  Come riuscirà la Provincia a concretizzare il regime di autosufficienza  indicato dalla Legge?

R – L’Assessorato e la Commissione Ambiente sono al lavoro per  applicare la seguente strategia:
-     separazione raccolta secco dall’umido
-         realizzazione dell’impiantistica necessaria per la parte umida di cui la Regione è carente:
-          separazione di tutto il secco riciclabile e trattamento nell’impianto dedicato e completato a Montella.
-         riduzione finale prima dell’immissione in discarica del rifiuto non riciclabile.
E’ chiaro che l’intera impostazione deve  in modo propedeutico, essere preceduta da una indagine tecnico – scientifica di macrozonizzazione dell’impiantistica con la quale individuare i luoghi in cui è possibile, e quelli in cui non è possibile, per installare tutte le infrastrutture necessarie a far funzionare il sistema.

D – Questa è la strategia. Quali sono i modi per arrivare al traguardo dell’autosufficienza e della provincializzazione?

R -  Attraverso la realizzazione dell’impiantistica necessaria con:
- impianti di trattamento umido:
- impianti trattamento del secco
- isole ecologiche
- impianto/i trattamento finale del secco non riciclabile
- discariche per il residuo del trattamento finale non riducibile sul territorio provinciale, oppure   attraverso accordi interprovinciali che possano ripartire il carico dell’impiantistica.

D -  In definitiva, quali le prospettive e gli obiettivi da evidenziare nel dibattito in corso?

Bruno Fierro – La discussione in atto deve affrontare la complessa problematica in modo globale, non partendo dalla “ coda “, cercando di non nascondere nessun problema e tenendo presente un ragionamento anche economico, in considerazione del fatto che la tariffa si caricherà sui cittadini – utenti. L’invito pertanto, è che il Consiglio Provinciale  tenga conto delle  globalità dei problemi esposti, e dia indirizzi chiari  sugli obiettivi che la Provincia di Avellino si pone scegliendo gli strumenti necessari per raggiungerli.


Le Ultime Notizie in Politica


Retesei - Informazione Sei è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Avellino con il n.272 del 13-10-1990. Società Editrice: Pallotta Group s.r.l.
Direttore Responsabile: Pallotta Pasquale. Retesei è iscritta nel R.O.C. (Registro Operatori della Comunicazione ) al n.7779 del 29-08-2001.
Copyright © 2005 Pallotta Group SRL. Partita Iva: 02172970648