Mercoledì, 20 Agosto 2008

Massimo Pugliese ha promesso di non ripetere gli errori del passato, merita ancora la fiducia dei tifosi dell'Avellino?

Loading ... Loading ...

Salumificio Cillo

Termotecnica Pasqualicchio

Easy Rider Viaggi

Iscriviti alla Newsletter

La tua email:


Cerca nel sito

Contatta Retesei

VALLA CAUDINA. Arrivano gli idrometri.
, Lunedì 24 Settembre 2007 - 9:38.
Si potenzia il sistema di prevenzione per le zone a rischio frane e calamità nella nostra regione. Accanto alla rete pluviometrica che esiste già da anni e che rileva e segnala immediatamente il flusso di acque piovana caduto, è in via in installazione una rete idrometrica. Gli idrometri vengono posizionati in fiumi e torrenti e segnalano l’ingrossamento o meno dei corsi di acqua. Mentre i pluviometri sono installati a monte, gli idrometri a valle. Anche i dati raccolti da questi ultimi vengono i inviati, con il sistema di telerilevamento, in tempo reale alla sala operativa della protezione civile regionale. A sua volta la sala operativa gira i dati ai centri operativi misti comunali che hanno il compito di dare l’allarme o meno sul territorio. Il sistema idrometrico è stato pensato per i territorio a maggior rischio che ci sono nella nostra regione e che sono tanti. E, tra questi, purtroppo, anche San Martino e Cervinara. I due centri della Valle, infatti, nel dicembre del 1999 furono colpiti da un evento franoso che provocò morte e distruzione. Le frane arrivarono dai monti e furono causate dauna eccezionale precipitazione piovosa. Qualche anno dopo furono installati i pluviometri ed ora il sistema viene integrato con gli idrometri. Si attendono ancora, però, gli interventi di sistemazione a monte dei due paesi che possano mitigare o annullare i rischi. Gli idrometri come i pluviometri possono far scattare solo l’allarme, rendendolo ancora più preciso, non risolvono di certo il problema.

Le Ultime Notizie in Attualità


Retesei - Informazione Sei è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Avellino con il n.272 del 13-10-1990. Società Editrice: Pallotta Group s.r.l.
Direttore Responsabile: Pallotta Pasquale. Retesei è iscritta nel R.O.C. (Registro Operatori della Comunicazione ) al n.7779 del 29-08-2001.
Copyright © 2005 Pallotta Group SRL. Partita Iva: 02172970648