Sabato, 10 Gennaio 2009

US AVELLINO SPA PENALIZZATA DI 4 PUNTI, CREDETE ANCORA NELLA SALVEZZA?

Loading ... Loading ...

Salumificio Cillo

OK QUINTO

Termotecnica Pasqualicchio

Iscriviti alla Newsletter

La tua email:


Cerca nel sito

BENEVENTO. Al palatedeschi si è disputata la finale della supercoppa di basket in carrozzina.
, Sabato 27 Gennaio 2007 - 13:23.
Le carrozzine corrono sul parquet spinte da braccia vigorose. Le stesse braccia si contendono la palla e cercano di centrare il canestro. Le trame di gioco sono complicate ed interessanti. La gara, come tutte le gare è ricca di suspense. Assistere ad un match di basket in carrozzina vuole dire fare i conti con tutti i preconcetti che abbiamo su i disabili. Tra tutti i sentimenti che si possono provare guardando quei ragazzi manca sicuramente la pietà. Perché si tratta di atleti veri e propri che si allenano quattro volte la settimana per giocare ma anche per vivere meglio con la propria condizione di uomo o donna costretto a convivere con una carrozzina.  Un esempio di questa realtà si è avuto a Benevento,, dove al Palatedeschi si è svolta la finale di supercoppa italiana, tra Santa  Lucia Roma e Sassari. Santa Lucia Roma ha vinto lo scudetto mentre il Sassari è la squadra che meglio si è piazzata in coppa Italia. Alla gara sono state invitati i ragazzi delle scuole che prima hanno guardato con un certo stupore le gesta degli atleti poi si sono lasciati conquistare dalla grinta della gara ed hanno cominciato a fare il tifo per l’una e per l’altra squadra. E’ stato davvero uno spettacolo molto avvincente che, al di là della gara, ha soprattutto dato a tutti una lezione. I disabili sono persone come tutte quante le altre vorrebbero solo avere la possibilità di dimostrarlo e spazi adeguati dove farlo.


Le Ultime Notizie in Attualità


Retesei - Informazione Sei è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Avellino con il n.272 del 13-10-1990. Società Editrice: Pallotta Group s.r.l.
Direttore Responsabile: Pallotta Pasquale. Retesei è iscritta nel R.O.C. (Registro Operatori della Comunicazione ) al n.7779 del 29-08-2001.
Copyright © 2005 Pallotta Group SRL. Partita Iva: 02172970648