Domenica, 12 Ottobre 2008

Risponde alle tue esigenze la Scuola italiana come è oggi strutturata?

Loading ... Loading ...

Salumificio Cillo

Termotecnica Pasqualicchio

Easy Rider Viaggi

Iscriviti alla Newsletter

La tua email:


Cerca nel sito

CAMPANIA. APPROVATO DAL CDM IL DECRETO LEGGE PER AFFRONTARE L’EMERGENZA RIFIUTI.
, Mercoledì 21 Maggio 2008 - 18:09.
Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge per affrontare l'emergenza rifiuti in Campania e ha dato via libera alla nomina del capo del Dipartimento della Protezione civile Guido Bertolaso a sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all'emergenza rifiuti. Il Cdm ha individuato anche le discariche che dovranno essere aperte ma i nomi restano secretati.

"Dobbiamo fare una scelta dolorosa e difficile" che porteremo avanti "con assoluta fermezza e determinazione". "Sappiamo - ha affermato Berlusconi in conferenza stampa - di poter contare sulla parte sana della popolazione campana". I siti, le aree e gli impianti connessi all'attività di gestione dei rifiuti vengono dichiarati aree di interesse strategico nazionale, diventano in pratica zone militari e saranno presidiate da personale delle forze armate per garantire l'assoluta protezione dei siti.    "Non saranno accettate azioni di parte di minoranze che possono bloccare aeroporti, ferrovie, discariche: in questi casi lo Stato deve intervenire usando la sua forza", ha detto Berlusconi. Chiunque si renderà promotore di disordine contro la realizzazione di discariche in Campania rischia fino a 5 anni di carcere. Lo ha annunciato il premier sottolineando che invece chi acceda o impedisca la realizzazione delle discariche rischia da tre mesi a un anno di carcere.

Saranno quattro i termovalorizzatori in Campania. Sono impianti "sicuri" e quindi non bisogna averne paura. "In Campania saranno quattro di cui uno a Napoli dell'ultima generazione", ha precisato il premier. Per quanto riguarda in particolare il termovalorizzatore di Napoli il sottosegretario Bertolaso attenderà indicazioni dalle autorità locali entro i prossimi 30 giorni per individuare la località dove costruirlo. Nel caso non dovessero giungere indicazioni precise - ha spiegato - il sottosegretario procederà autonomamente.

I Comuni che ospiteranno gli impianti avranno compensazioni ambientali. Berlusconi ha specificato che si trattera' di "bonifiche ambientali e realizzazione di opere pubbliche".

Il presidente del Consiglio ha quindi parlato del 'pacchetto sicurezza'. "Nel corso del Consiglio dei ministri abbiamo affrontato un tema grave che riguarda tutti gli italiani, il tema della sicurezza e quello del diritto degli italiani a non avere paura che è un diritto primario che lo Stato deve garantire", ha detto il premier. Nel giro di due mesi le nuove norme sulla sicurezza varate andranno in vigore, ha aggiunto. "Da queste norme, ha detto il premier, arriveranno risultati molto positivi".

RIFIUTI: 7 DISCARICHE, PIU' DI 3 TERMOVALORIZZATORI
Sette siti per almeno 10 milioni di tonnellate di immondizia. Sarebbe questo, secondo fonti ufficiose, uno dei punti principali del piano contenuto nel decreto che è stato in parte secretato dal governo. Sarebbero comprese le tre discariche già indicate nei precedenti provvedimenti - Sant'Arcangelo Trimonte, Savignano Irpino e Terzigno - e quatto nuovi siti, ognuno per ogni provincia campana ad eccezione di Benevento. Tra questi, sottolineano le fonti, non ci sarebbe un sito nella città di Napoli: una mancanza che però sarebbe compensata con un ulteriore sito nella provincia. E vi sarebbe anche la discarica di Serre che era stata indicata da Bertolaso in uno dei provvedimenti di quando era commissario per i rifiutio.

Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi rivolge un invito affinché tutti, maggioranza e opposizione, a livello nazionale ma anche locale si impegnino per risolvere il problema rifiuti. Il Cavaliere ha inoltre sostenuto la necessità di un "aiuto concreto" da parte di tutti a livello nazionale e locale. In questo quadro il premier ha parlato di una task force con gli enti locali.

Le Ultime Notizie in Attualità


Retesei - Informazione Sei è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Avellino con il n.272 del 13-10-1990. Società Editrice: Pallotta Group s.r.l.
Direttore Responsabile: Pallotta Pasquale. Retesei è iscritta nel R.O.C. (Registro Operatori della Comunicazione ) al n.7779 del 29-08-2001.
Copyright © 2005 Pallotta Group SRL. Partita Iva: 02172970648