Giovedì, 20 Novembre 2008

ERRORI ARBITRALI NEL CALCIO, CI RISAMO. SEI FAVOREVOLE ALLA MOVIOLA IN CAMPO?

Loading ... Loading ...

Salumificio Cillo

Termotecnica Pasqualicchio

Easy Rider Viaggi

Iscriviti alla Newsletter

La tua email:


Cerca nel sito

CAPOSELE (AV). PRIVANO I FIGLI DELL’ISTRUZIONE OBBLIGATORIA – GENITORI DENUNCIATI DAI CARABINIERI
, Martedì 7 Ottobre 2008 - 12:38.




Nell’ambito dei servizi pianificati dal Comando Provinciale di Avellino finalizzati al contrasto del fenomeno della dispersione scolastica, i Carabinieri della Compagnia di Montella, che già durante lo scorso anno scolastico avevano portato a termine reiterati controlli a tutti gli istituti, di ogni ordine e grado, presenti sul territorio, hanno dato inizio a tale attività di controllo e prevenzione anche in questo anno scolastico.
L’anno scorso, i Carabinieri di Montella, avevano denunciato decine di genitori per non aver ottemperato al diritto-dovere dell’istruzione obbligatoria nei confronti dei propri figli, sottrattaendo, pertanto, i minori dall’obbligo della frequenza nelle scuole.
I controlli, a poco meno di mese dall’inizio delle lezioni, infatti, sono stati intensificati in questa settimana e, nell’ambito delle verifiche effettuate dai Carabinieri di Montella presso gli istituti scolastici presenti sul territorio di competenza, di cui 8 scuole primarie, 5 scuole secondarie inferiori e 2 secondarie superiori, al fine di accertare l’effettiva presenza degli alunni che risultavano iscritti presso ciascun istituto di istruzione, ma che spesso per ingiustificati motivi non frequentano regolarmente le lezioni, sono già emersi i primi casi di dispersione scolastica.
In particolare, i Carabinieri, dalle verifiche compiute hanno accertato due episodi di inosservanza presso alcuni istituti scolastici di Caposele, riscontrando che due alunni regolarmente iscritti, nonostante le varie e numerose sollecitazioni indirizzate alle famiglie dei minori da parte dei docenti e del dirigente scolastico, avevano registrato innumerevoli assenze dalle lezioni senza alcuna plausibile giustificazione.
I Carabinieri, pertanto, hanno denunciato in stato di libertà i genitori degli alunni per mancato adempimento sul diritto-dovere all’istruzione e alla formazione e per inosservanza dell’obbligo dell’istruzione obbligatoria dei minori.
Gli ulteriori accertamenti finalizzati ad individuare le cause che avevano costretto i minori in questione a non frequentare la scuola, hanno permesso di verificare che i due nuclei familiari attenzionati vivono purtroppo in situazioni di disagio economico con i figli che contribuiscono al bilancio familiare lavorando nei campi e, pertanto, i militari provvedevano immediatamente a far rientrare i ragazzi a scuola attivando nel contempo i servizi sociali al fine di assicurare sia ai minori che ai rispettivi nuclei familiari la necessaria assistenza.
Le attività d’indagine sono state condotte in stretta collaborazione con i magistrati della Procura di S.Angelo dei Lombardi, coordinati dal Procuratore Capo Dott. Antonio Guerriero.

Le Ultime Notizie in Cronaca


Retesei - Informazione Sei è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Avellino con il n.272 del 13-10-1990. Società Editrice: Pallotta Group s.r.l.
Direttore Responsabile: Pallotta Pasquale. Retesei è iscritta nel R.O.C. (Registro Operatori della Comunicazione ) al n.7779 del 29-08-2001.
Copyright © 2005 Pallotta Group SRL. Partita Iva: 02172970648