Venerdì, 19 Settembre 2014

MARANATHA'

PRIMA PAGINA

tgseiweb

SWAPO

L'Italia ritieni che sia pronta a fronteggiare le emergenze?

Loading ... Loading ...
Iscriviti alla Newsletter

La tua email:


Cerca nel sito

LA PROVINCIA DI AVELLINO ADERISCE ALLA CAMPAGNA“PROVINCIA ETERNIT FREE” PROMOSSA DA AZZEROCO2 E LEGAMBIENTE
, Lunedì 21 Febbraio 2011 - 9:21.

E’ in programma questa mattina alle ore 10.30 presso la Sala Grasso di Palazzo Caracciolo, sede della Provincia di Avellino, la presentazione dell’iniziativa “Provincia Eternit Free” promossa e realizzata da AzzeroCO2 e Legambiente, a cui la Provincia di Avellino ha aderito con propria Delibera di Giunta in data 25 novembre 2011.
Contestualmente alla Conferenza Stampa  è prevista anche la firma ufficiale del protocollo d’intesa relativo all’iniziativa.
Saranno presenti all’evento il Presidente della Provincia di Avellino, Cosimo Sibilia,  l’Assessore all’Ambiente, Domenico Gambacorta, il responsabile per AzzeroCO2 della Campagna “Provincia Eternit Free”, Sandro Scollato e Michele Buonomo, Presidente di Legambiente Campania. La campagna “Provincia Eternit Free” ha già raccolto l’adesione di 14 Province e della Regione Marche. Il progetto ha l’obiettivo di promuovere, presso le aziende presenti sul territorio, la sostituzione di tetti in eternit con impianti fotovoltaici, beneficiando dell’extra incentivo riconosciuto dallo Stato (DM del 19 febbraio 2007) e mantenuto nel nuovo conto energia (DM del 6 agosto 2010), in vigore dal 1° gennaio 2011, e di favorire la riduzione delle emissioni di CO2 legate al territorio provinciale. Per le imprese dell’avellinese si tratta di un’occasione importante per realizzare gli obiettivi del risparmio energetico e di tutela del territorio e dei cittadini, con i minori costi possibili e con un significativo ritorno di immagine. “L’adesione della provincia di Avellino alla campagna rappresenta un’ottima occasione per incrementare sul territorio un’azione di sensibilizzazione e di realizzazione concreta verso le energie rinnovabili, nella scia di quanto già avviato dalla nostra provincia nel settore del risparmio energetico e della tutela dell’ambiente”, commenta Michele Buonomo.“Aderendo all’iniziativa, continua il rapporto di collaborazione della Provincia con Legambiente, nell’ambito della ormai consolidata sinergia che ha prodotto l’adesione ad appuntamenti come la Festa dell’Albero, la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, Puliamo il Mondo e Comuni Ricicloni” conferma l’assessore Domenico Gambacorta. “Con l’adesione alla campagna “Provincia Eternit Free”, inoltre, la Provincia di Avellino si attiva operativamente nel perseguire le  indicazioni europee, che impongono entro il 2020 un abbattimento del 20% delle emissioni di CO2, dei consumi energetici e un pari incremento dell’utilizzo di fonti rinnovabili”, ha dichiarato Mario Gamberale,.  
La sostituzione delle coperture in amianto dei capannoni ad uso agricolo e industriale con i pannelli fotovoltaici, infatti, oltre ad indubbi benefici all’ambiente ed alla salute dei cittadini, porterà un incremento della produzione di energia rinnovabile sul territorio, dell’occupazione nonché una forte contrazione delle bollette per le aziende che potranno realizzare in proprio gli interventi.

Le Ultime Notizie in Attualità


Retesei - Informazione Sei è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Avellino con il n.272 del 13-10-1990. Società Editrice: Pallotta Group s.r.l.
Direttore Responsabile: Pallotta Pasquale. Retesei è iscritta nel R.O.C. (Registro Operatori della Comunicazione ) al n.7779 del 29-08-2001.
Copyright © 2005 Pallotta Group SRL. Partita Iva: 02172970648