Sabato, 29 Novembre 2014

MARANATHA'

PRIMA PAGINA

tgseiweb

SWAPO

L'Italia ritieni che sia pronta a fronteggiare le emergenze?

Loading ... Loading ...
Iscriviti alla Newsletter

La tua email:


Cerca nel sito

CERVINARA (AV). ISTITUTO COMPRENSIVO “F. DE SANCTIS” .NASCE IL COMITATO DEI GENITORI
, Mercoledì 18 Dicembre 2013 - 17:14.

Il Comitato Genitori sarà presente alla manifestazione di Natale del 19 dicembre al plesso Capoluogo della Scuola Primaria (nella palestra), per raccogliere eventuali donazioni di libri usati per i ragazzi delle scuole medie, effettuare una vendita di dolci e torte da noi prodotti e raccogliere fondi finalizzati all’eventuale acquisto. Il giorno 15 novembre 2013, presso la sede dell’Istituto comprensivo “F. De Sanctis” di via Renazzo, a Cervinara, si sono riuniti i genitori rappresentanti di classe e di istituto dei vari plessi del medesimo e si è costituito un Comitato dei genitori, riconosciuto dalla normativa vigente come un’associazione di fatto di tipo apartitico, senza scopi di lucro e ispirato a principi di pluralismo e democrazia. Strumento altrove ampiamente sperimentato di partecipazione dei genitori alla vita scolastica, ha lo scopo essenziale di creare un raccordo tra i rappresentanti dei genitori, favorire lo scambio di informazioni e di proposte e la realizzazione di progetti e di attività di supporto alla vita scolastica. Mission del Comitato Genitori è rafforzare la collaborazione tra le varie componenti della scuola, contribuire ad un efficace collegamento tra la comunità scolastica e la società civile, utilizzare al meglio i contributi che alla vita della scuola possono essere offerti dalla partecipazione degli studenti e dei genitori, favorire un opportuno coordinamento delle iniziative ed esperienze attivate nell’ambito dell’Istituto scolastico.
Il Comitato non si pone in concorrenza con la rappresentanza istituzionale, anzi intende stimolarla e supportarla, né si configura come una struttura burocratica volta ad appesantire i processo decisionali. Come associazione di fatto, è finalizzata alla partecipazione, alla comunicazione e alla proposta, e necessita dunque di un’attiva disponibilità al lavoro e alla collaborazione per la realizzazione di proposte volte al bene comune della scuola e dei ragazzi.
La nostra prossima iniziativa è partecipare alla Mostra di beneficenza del 19 dicembre, organizzata dall’Istituto Comprensivo, per raccogliere fondi finalizzati all’acquisto di libri scolastici per gli alunni delle scuole medie, attraverso la vendita di dolci e torte da noi prodotti. Sarà questa anche un’occasione per farci conoscere e comunicare i nostri scopi ad un più ampio numero di genitori.
“Non siamo pasticceri, ma solo genitori che ci vogliono provare, e che cercano altri genitori con i quali condividere una parte del percorso di crescita dei loro figli, e provare a costruire tutti insieme una scuola migliore per tutti i bambini, perché magari siamo convinti che se un bambino vive il meglio di ciò che una scuola può offrire, certamente crescerà come un cittadino migliore, contribuirà a costruire un paese migliore, e l'Italia sarà migliore”


Indirizzo del sito web: http://comitatogenitoridesanctis.weebly.com/

Le Ultime Notizie in Attualità


Retesei - Informazione Sei è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Avellino con il n.272 del 13-10-1990. Società Editrice: Pallotta Group s.r.l.
Direttore Responsabile: Pallotta Pasquale. Retesei è iscritta nel R.O.C. (Registro Operatori della Comunicazione ) al n.7779 del 29-08-2001.
Copyright © 2005 Pallotta Group SRL. Partita Iva: 02172970648