Benevento ricorda strage di via D’Amelio.

In occasione  del 24° anniversario della strage di Via D’Amelio (19 luglio 1992), martedì 19 luglio, alle ore 20, presso la chiesa di Santa Maria della Verità in Benevento, sarà celebrata una S. Messa in memoria di Paolo, Walter, Emanuela, Claudio, Vincenzo e Agostino.
Un’iniziativa del coordinamento provinciale di Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, che vuole ricordare i caduti di quell’attentato, insieme a tutte le vittime innocenti delle mafie.
Ispirati dalle parole di Maria Pia Lepanto, mamma di Paolo Borsellino, che, dopo la strage del 19 Luglio, ebbe a dire “via D’Amelio diventi luogo di comunione”, abbiamo ritenuto bello e coerente ricordare le vittime con una Celebrazione Eucaristica. La scelta della chiesa di Santa Maria della Verità non è casuale. Vuole essere un modo per iniziare a risvegliare un’altra memoria andata nel dimenticatoio delle coscienze della nostra città, quella del parroco don Carlo Lombardi, ucciso nella canonica il 4 Marzo del 1982. L’invito è rivolto non solo al mondo cattolico, ma a tutti coloro che vogliono vivere in modalità attiva e responsabile la loro cittadinanza, ricordando che l’impegno sociale per il bene comune passa anche attraverso “l’esercizio quotidiano della memoria”.
Libera Benevento e la comunità di Santa Maria della Verità vi attendono per celebrare insieme la vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*