Affidare il parco Iacobelli e le vie dell’acqua ad una cooperativa sociale

parco iacobelli teleseTelese Riparte e Telese Bene Comune Parco Iacobelli e vie dell’Acqua. Propongono di affidare il parco Iacobelli e le vie dell’acqua ad una cooperativa sociale. Il provvedimento è da attuare entro 90 giorni. Si prevede anche un piano di messa in sicurezza e manutenzione della pista ciclabile. Le risorse dovranno essere stanziate nel bilancio di previsione 2015, per il quale i due gruppi proporranno appositi emendamenti.  L’acqua è la risorse strategica della città. Acqua come risorse ambientali (lago, torrenti Grassano e Seneta, sorgente Pagnano, parco Iacobelli), ma anche come termalismo, cura e benessere. Occorre ragionare per la “messa a sistema” della risorsa acqua, a partire da luoghi come il parco Iacobelli, il lago, il torrente Seneta, la sorgente Pagnano e il torrente Grassano, fino ad arrivare al fiume Calore. Queste potenziali risorse ambientali hanno bisogno di un piano organico di manutenzione ordinaria, oltre che di un disegno strategico di lungo respiro.

Alcuni dei luoghi di cui trattasi sono stati oggetto di interventi di manutenzione e sistemazione, oltre che di iniziative di attrazione (misura 314 del PSR, bando Gal Titerno). Tali interventi e azioni, in alcuni casi, sono peraltro discutibili, evidenziano un tratto poco compatibile con le reali vocazioni e potenzialità delle risorse naturali e ambientali.

La proposta di delibera stabilisce inoltre di revisionare ed adeguare i progetti in giacenza presso gli uffici comunali e riguardanti aree di cui trattasi, dando priorità a questo obiettivo strategico nella programmazione comunale.

Con particolare solerzia si prevede l’adozione di misure urgenti per la messa in sicurezza e la manutenzione della pista ciclabile del Grassano, ridotta davvero male. Si prevede l’appostazione delle risorse nel bilancio di previsione 2015, che si discuterà il prossimo 1° settembre. Anche per raggiungere questi scopi, saranno presentati appositi emendamenti al documento previsionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*