Airola. Torna la Fiera dell’Artigianato e dell’Agricoltura

In occasione delle festività di San Giovanni Battista il 22, 23 e 24 giugno 2018, nella suggestiva cornice di piazza San Giovanni ai Portisi, l’associazione San Giovanni Battista, con il patrocinio della Pro Loco, del Comune di Airola, e in collaborazione con la Parrocchia di San Domenico e Slow Food Valle Caudina, organizza la 7° edizione di “San Giovanni al Borgo”. Tre giorni tra gastronomia, artigianato, cultura, musica, trekking e beneficenza. La fiera sarà ufficialmente aperta venerdì 22 giugno in Piazza San Giovanni alle ore 17,30 con l’inaugurazione della mostra cartografica sull’Acquedotto Carolino, seguirà un Convegno dal titolo “Da Airola a Caserta i 38 km dell’Acquedotto Carolino”, a cura di Francesco Ocarino e Francesco Colussi. Sabato 23 giugno dalle ore 19,00 i “Laboratori del Gusto” a cura di Slow Food. Domenica 24 giugno, per gli appassionati di Trakking, appuntamento alle 8,30 “Camminando sull’Acquedotto Carolino”, con partenza dal torrino n. 16 in località Fizzo nel territorio di Bucciano al ponte di Durazzano a cura dell’Associazione Taburno Trekking Montesarchio; mentre per gli appassionati di podistica il Rotary di Sant’Agata de’ Goti in collaborazione con l’Associazione San Giovanni Battista e con il supporto tecnico della Podistica Valle Caudina organizza una manifestazione sportiva solidale dal titolo “Cancro? Solo un segno zodiacale…”.
E’ prevista una gara agonistica ed una passeggiata per le vie del paese destinata ai bambini e alle famiglie che si prefigge l’obiettivo di raccogliere fondi per il reparto di Chirurgia Generale Oncologica dell’Ospedale Rummo di Benevento. Sempre domenica 24 giugno alle ore 17,00, a cura della Pro Loco e dell’associazione San Giovanni Battista, sarà presentato il libro libro di Rosanna Biscardi dal titolo “Cibi Concordie” edito da Cuzzolin. Nel saggio della Biscardi il cibo è inteso come strumento di sopravvivenza ma anche di concordia fra i cittadini e fra i popoli. Alle ore 19,00 è prevista la Santa Messa e a seguire la processione di San Giovanni Battista per le vie del Borgo. Dalle ore 21,00 gruppi musicali e max grigliata a cura delle macellerie locali Buono e Fucci. Per tale evento il “Giardino Segreto” di Airola rimarrà aperto dalle ore 9,00 alle 20,00 con orario continuato.
L’Associazione San Giovanni anche quest’anno si pone come finalità la valorizzazione del centro storico e la promozione dei prodotti del Sannio. Le tre serate saranno allietate da vari personaggi dello spettacolo con max grigliata e pizza in piazza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.