Airolandia debutta con i giovani attori

I giovani attori di Airolandia Cantieri Teatrali faranno il loro debutto mettendo in scena “Il flauto magico”, liberamente ispirato all’opera di W.A.Mozart, con la regia di Roberta Ciervo.
Quest’anno l’associazione culturale ha ampliato i propri corsi di formazione, aprendo le porte agli under 13, e la rappresentazione teatrale in questione è il risultato finale di un percorso durato otto mesi.
La regista Roberta Ciervo racconta: “Dirigere un lavoro teatrale con i bambini ha comportato per me la partecipazione in prima persona al gioco, ha significato ascoltare, osservare, stimolare, facilitare i rapporti, comprendere le difficoltà, andare al di là delle tecniche, perché lo scopo finale è stato essenzialmente quello di educare alla ricerca delle motivazioni, dei significati, del perché delle cose.
In questo particolare percorso ho voluto orientare i bambini verso l’opera lirica, che a differenza di quanto si creda, non solo si è rivelata un potente mezzo di comunicazione ed aggregazione, ma soprattutto ha determinato in maniera considerevole un importante valore aggiunto del processo educativo messo in atto dalla pratica teatrale e complementare a quello didattico-scolastico.
L’opera è stata adattata, in modo da essere contenuta in un tempo adeguato e da diventare un gioco per i suoi piccoli interpreti.
I personaggi sono stati raccontati in maniera originale, reinventandoli nei colori, nelle loro storie, nei loro costumi, nei ruoli. Con una buona dose di simpatia e di spontaneità gli stessi protagonisti, attraverso la parola, il gesto, il corpo, il silenzio, il rumore, hanno attivato un percorso di narrazione, in cui il gruppo ha saputo manifestarsi e in cui ognuno ha potuto affermare la propria identità.”
I nomi dei giovani attori: Alisia Falzarano, Angela Ruggiero, Antonio Romano, Aurora Ruggiero, Beatrice Quagli, Giulia Giardino, Giuseppe Onofrio, Igino Nuzzo, Luciana Vassallo, Luigi Pisaniello, Martina Falco, Matteo Lombardi, Nicola Bottillo, Pietro Napolitano e Vincenzo De Sisto.
Il flauto magico andrà in scena il 30 aprile 2016 alle ore 20:30 presso il Teatro Comunale di Airola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*