Al Teatro Comunale di Airola cresce l’attesa per “Confusioni”

Cresce l’attesa al Teatro Comunale di Airola per l’evento teatrale dell’estate messo in scena dall’Associazione Culturale “Paolo Petti”: “Confusioni”, il capolavoro del commediografo inglese Alan Ayckbourn con la regia di Maria Gabriella Petti. Grande impegno e preparazione per un lavoro non facile. Due serate di spettacolo: l’8 ed il 9 luglio, alle ore 21,00
Cinque spaccati di vita. Un carosello al limite del paradossale, vissute da uomini e donne dimentichi della propria responsabilità adulta. Individui egocentrici, ossessivi, narcisisti ed irrequieti, eppure maldestri. Incerti, grigi e confusi. Un ambiente cupo e senza speranza, cui fanno da contrappunto il tocco di colore sullo sfondo amorfo e lo spirito vivo del mondo bambino, appassionato, ironico e per niente rassegnato dalla rigida compostezza del “questo non si dice e quest’altro non va”. Ritroviamo quindi confusioni nei rapporti, nelle comunicazioni, nelle situazioni; tutto è incerto e senza una precisa direzione, soprattutto morale. Il mondo inscenato da Ayckbourn è cinico, cupo e senza speranza.
Il senso dello spettacolo è tutto nel titolo “Confusioni”. L’opera è il primo lavoro della scuola di teatro di Airola ispirata al grande Paolo Petti, diretta dalla figlia, Maria Gabriella, in attesa della riapertura dei corsi a settembre. Cinque le scene collegate tra loro dalla presenza di un personaggio che fa da elemento di raccordo appena suggerito, mettono in evidenza il rapporto di coppia come solo la migliore commedia inglese sa fare: “Figura materna”, “Al bar”, “Fra un boccone e l’altro”, “La festa di Gosforth” e “Due chiacchiere al parco”. Le scene sono di Sofia Maglione, i costumi e la regia di Maria Gabriella Petti.
Nel cast spicca la presenza del noto attore teatrale professionista Doriano Rautnik. Con lui: Maddalena Riccio, Chiara Marotta, Maria Laura Beatrice, Federica Zaccaria, Nicola Maria Zahora, Antonella Lanzotti, Roberta Sandomenico, Milena Marchese, Leonardo Lippoli, Damiano Caponio, Amanda Cecere, Nausicaa Iglio, Eleonora Arganese, Maddalena Maietta, Jurij Ibello, Luigi De Simone, Lina Carbone.
Uno spettacolo da non perdere per la particolarità dei contenuti e per l’allestimento generale, meticolosamente curato dall’attrice e regista, Maria Gabriella Petti. Per ulteriori notizie ed approfondimenti visita la pagina Facebook https://www.facebook.com/paolo.pettipress oppure la pagina eventi https://www.facebook.com/events/1171633996222073/ oppure telefona ai numeri 3341277400 – 3395962919

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*