Alluvione Benevento: la somma dei fabbisogni ammonta a circa 355 milioni di euro.

“Il Sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti on. Umberto Del Basso De Caro ha comunicato che è stato reso noto l’elenco delle situazioni di emergenza per le quali la ricognizione dei fabbisogni è stata completata e trasmessa al Dipartimento della Protezione Civile. Per quanto riguarda il territorio della provincia di Benevento, la somma per i fabbisogni ammonta a circa 355 milioni di euro, di cui 73.880.664 destinati ai privati e 281.141.441 per le attività produttive. E sulla ripartizione da parte del Governo il territorio Sannita ha ottenuto una somma maggiore rispetto agli altri territori italiani.” Così il segretario provinciale del Partito Democratico di Benevento, Carmine Valentino.
“Come annunciato qualche giorno fa dal nostro Sottosegretario, – continua Valentino – la delibera, approvata il 27 luglio dal Consiglio dei Ministri, che rende operativa la riforma organica del post emergenza, permette agli imprenditori, ma anche ai cittadini sanniti che hanno subito danni dall’alluvione del mese di ottobre 2015, di avere un risarcimento. In particolare vengono riconosciuti fino all’80 % dei danni riportati dagli immobili privati, accertati sulla base di criteri rigorosi, per un massimo di 150mila euro. Il massimo è di 450mila euro invece per le attività produttive, con il riconoscimento fino al 50 % dei danni subiti dagli edifici e dell’80 % per macchinari e scorte di materie prime. 
Per qualcuno, che di sicuro non vive in difficoltà economiche, questi soldi, che ricordo ammontano a 355 milioni di euro, forse sono solo briciole. Noi crediamo invece che possano rappresentare una boccata di ossigeno e un aiuto per chi ha avuto la propria casa o la propria azienda danneggiata da un evento calamitoso, come l’alluvione dell’ottobre scorso e che avrà così riconosciuto un contributo importante per far fronte alle spese e poter ripartire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*