AVELLINO. Palazzo di Città: a lavoro il Tavolo Istituzionale sulle Politiche Abitative

Si è riunito questa mattina a Palazzo di Città il primo Tavolo Istituzionale sulle Politiche Abitative presieduto da Francesca Di Iorio e che ha visto la partecipazione dei rappresentanti sindacali di categoria.

Nel corso dei lavori si è posta l’attenzione sulla necessità di equiparare l’alloggio sociale all’alloggio popolare al fine di consentire agli inquilini di poter usufruire della detrazione cosi come previsto dal Decreto Lupi. Rispetto a questo punto le parti hanno deciso di aggiornarsi al prossimo 28 luglio alla presenza del Segretario Generale.

I lavori sono quindi proseguiti, così come già stabilito nel precedente incontro, con la stesura dei punti di quello che dovrà essere il cronogramma del tavolo.

“La priorità del tavolo sulle Politiche Abitative – come dichiara il Presidente Francesca Di Iorio – è quella dell’istituzione dell’anagrafica degli inquilini che occupano gli alloggi di edilizia popolare, intesa non come una anagrafica dell’ultimo inquilino occupante, ma come un’anagrafica storica dell’alloggio. In sostanza riteniamo necessario – prosegue la Di Iorio – avere contezza dalla prima assegnazione fino ad oggi per valutare insieme al gruppo di lavoro multidisciplinare, come da delibera n. 158 del 21/05/2015, se esistono ancora i requisiti per cui un inquilino ha avuto assegnato l’alloggio. E’ questo il primo passo per riorganizzare un settore da sempre attenzionato e soprattutto – conclude il Presidente – ci sembra questo il primo passo per ristabilire l’ordine necessario nelle Politiche Abitative e dare una speranza a chi da troppo tempo attende che i suoi diritti vengano rispettati”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*