Cervinara. Open Day Istituto Superiore “Luigi Einaudi”.

einaudiCome ormai da tradizione, tutti gli Istituti scolastici di ogni ordine e grado organizzano annualmente delle attività di orientamento in entrata e in uscita per i ragazzi degli ultimi anni di corso e quindi impegnati in scelte sempre più decisive per il loro futuro. Tali attività sono appunto finalizzate ad aiutare i ragazzi nella scelta di un percorso formativo e didattico più adatto alle loro inclinazioni e con più alte probabilità di successo per il loro futuro scolastico ma soprattutto lavorativo.

In quest’ottica, anche l’Istituto Superiore “Luigi Einaudi” di Cervinara ha attivato programmi di orientamento ed incontri mirati con i ragazzi che frequentano l’ultimo anno delle scuole medie, non solo di Cervinara ma di tutti i paesi limitrofi.

Tra le attività previste, anche lOpen Day, consolidata manifestazione in cui la sede centrale dell’Einaudi in Via Aldo Moro a Cervinara sarà aperta eccezionalmente per tutto il pomeriggio di sabato 23 gennaio dalle ore 16.30, per consentire a genitori ed alunni di sbirciare tra i laboratori e le aule e valutare tutte le possibilità che la struttura può offrire ai neo-iscritti. E’ prevista la partecipazione degli studenti dell’Istituto, che animeranno con esperimenti e dimostrazioni i laboratori di Biologia, Fisica, Chimica, Lingue straniere e Informatica. I laboratori da poco sono stati rinnovati con nuovi Personal Computer, Lavagne Interattive e dotati di strumenti multimediali di ultima generazione.

Ricordiamo che l’Istituto “Luigi Einaudi” offre un’ampia scelta di percorsi formativi differenti: il Liceo Classico e il Liceo Scientifico, nella nuova sede di Via Cioffi, il Professionale con indirizzo Manuntenzione e Assistenza tecnica, il Tecnico Economico – articolato nei due corsi di Amministrazione Finanza e Marketing e Sistemi Informativi e Aziendali, ed infine il Tecnico ex Geometra con specializzazione Costruzione Ambiente e Territorio (CAT), di cui esiste anche la versione serale.

In occasione dell’Open Day, inoltre, la Dirigente Scolastica dott.ssa Paola Anna Gianfelice presenterà agli alunni, ai genitori e alle autorità intervenute le novità del prossimo anno per l’”Einaudi”: innanzitutto il nuovo “Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF)”, ovvero il documento costitutivo dell’identità culturale e formativa di cui si dota ogni istituto scolastico nell’ambito della propria autonomia, per progettare le attività curricolari, extracurricolari, educative e organizzative.

Inoltre, nel corso del pomeriggio saranno presentati i nuovi corsi attivati presso l’Istituto di Cervinara a partire dall’anno scolastico 2016-2017: il Liceo Musicale e l’Istituto Tecnico Agrario, due nuove opportunità per i giovani della zona e dintorni, che arricchiscono ulteriormente il ventaglio di offerte formative del nostro Istituto, un Istituto che si rinnova e si adegua continuamente per essere sempre più in grado di rispondere alle esigenze dei giovani e del mondo del lavoro.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.