Ciclo di seminari interdisciplinari all’Unifortunato

L’ Università degli Studi Giustino Fortunato di Benevento ha organizzato, per iniziativa e con la direzione scientifica dei prof. Silvia de Marco ed Alessio Guasco, un ciclo di seminari interdisciplinari dal titolo “Diritto ed Economia. Fra tradizione e nuove esigenze di tutela della persona e del mercato”. La relazione fra le due aree scientifiche, nell’esperienza accademica italiana, diversamente da quanto è avvenuto altrove, è stata per molto tempo delineata nel segno di una contrapposizione fra due distinti ambiti del sapere. Tuttavia la moderna configurazione del sistema sociale ed economico ne ha ancora una volta evidenziato la stretta interrelazione, confermando, peraltro, la dimensione storica delle due discipline. L’attuale assetto dei rapporti economici e sociali appare per molti aspetti assai lontano da quello delineato dai legislatori moderni e dagli stessi, infatti, solo in parte prefigurato. Esso ha imposto nuovi modelli che hanno spesso messo in crisi o scardinato risultati ormai acquisiti e richiesto l’intervento di nuove regole, soprattutto giuridiche, a garanzia di un ordinato ed efficiente sviluppo di tali rapporti. Il dibattito interdisciplinare che si è inteso sollecitare nasce dalla consapevolezza della necessità di un dialogo costante fra operatori e teorici del diritto e dell’economia considerando peraltro che, anche sul piano più strettamente didattico, la completezza dell’indagine su ciascun fenomeno giuridico di rilevanza economica e l’obiettivo formativo perseguito possono essere pienamente realizzati solo attraverso lo studio e l’analisi delle interrelazioni esistenti tra le due discipline interessate.
Il ciclo di incontri che ha preso inizio con un seminario su “Ius gentium e lex mercatoria”, tenuto dai prof. Ennio De Simone, Ida d’Ambrosio ed Alessio Guasco,” prevede oltre alla partecipazione di giuristi ed economisti d’Ateneo anche la partecipazione attiva degli studenti dei corsi di laurea in Giurisprudenza, Economia Aziendale ed Operatore giuridico d’impresa.
I prossimi eventi, trasmessi in web streaming, sono programmati per le giornate del 15 aprile, 18 aprile, 30 maggio, 6 settembre, 7 settembre e 28 settembre 2016.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*