Danni nubifragio: incontro con i sindaci alla Rocca dei Rettori.

benevento-2Il Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci ha invitato i Sindaci dei Comuni colpiti dagli eventi alluvionali ad un incontro presso la Sala del Consiglio Provinciale della Rocca dei Rettori in Benevento per Domenica 25 ottobre 2015 alle ore 9.00. Ne dà comunicazione il Presidente Ricci che ha raccolto la sollecitazione in tal senso pervenutagli da più parti. All’incontro, che avrà finalità operative e di coordinamento, parteciperanno il Sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture Del Basso De Caro, la deputata De Girolamo, l’assessore regionale Lepore, il consigliere regionale Mortaruolo, i Consiglieri provinciali, i tecnici della Provincia. Come si ricorderà, nel corso dell’Assemblea dei Sindaci svoltasi il 20 ottobre u.s. e del Consiglio Provinciale del 22 numerosi amministratori avevano rappresentato la pesante difficoltà in cui versano gli enti locali del Sannio a gestire questa fase critica di soccorso ed assistenza alle popolazioni colpite, di tentativo di ripristino in molte contrade e centri abitati di strade, fognature, acquedotti ed altre opere civili, insomma delle condizioni di normalità.

In particolare, veniva rappresentato la mancanza nelle casse comunali di risorse finanziarie adeguate alle necessità in attesa della dichiarazione dello stato di emergenza da parte del Governo centrale.

Inoltre, veniva paventata la possibilità che i Comuni si accollassero “debiti fuori Bilancio” per assicurare i primi immediati interventi a favore delle popolazioni e di una ripresa delle normalità attività.

Infine venivano evidenziati i problemi connessi al completamento delle opere pubbliche più o meno gravemente danneggiate, a suo tempo finanziate con fondi dell’Unione Europea, la quale tuttavia impone scadenze temporali certe.

Nel corso del dibattito in sede di Assemblea e di Consiglio Provinciale il Presidente Ricci, mentre faceva il punto della situazione, aveva manifestato la sua volontà di affrontare queste problematiche nel corso di un apposito confronto tra i Sindaci, la Regione Campania e la deputazione sannita.

Al termine dei contatti avuti nella giornata di oggi il Presidente ha dunque deciso per tale convocazione anche al fine di offrire assistenza tecnica ed amministrativa a quei Comuni che non hanno nei propri organici strutture adeguate alle necessità e ai bisogni del momento ora che i tecnici della Provincia hanno completato il monitoraggio dei danni al patrimonio dell’Ente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*