Estate Castelpotana 28 – 29 – 30 Agosto 2015 Castelpoto

Estate CastelpotanaEstate Castelpotana, rassegna a cura dell’Associazione culturale Generoso Simeone, dell’ASD Generoso Simeone e dell’Associazione della Salsiccia rossa di Castelpoto si appresta a chiudere il mese di Agosto con eventi di danza, teatro, dibattito attuale.
Lo slogan che ha guidato la nascita della rassegna è stato “I prodotti del Sannio a sostegno della cultura”, un modo per ricordare che valorizzare un bene locale vuol dire creare intorno ad esso un circolo virtuoso, in grado di far vivere il Paese con quella vitalità estranea il più delle volte all’immobilismo provinciale.
A Castelpoto in Piazza Garibaldi il 28 Agosto ci sarà Castelpotango, da una idea di Arturo del Peschio, con esibizione dell’orchestra The Neaples Tango, quintetto, del maestro Sergio de Simone. In consolle, Sara D’Ajello Caracciolo e la poesia delle Rive del Tango.
Il 29 Agosto sulla scena il teatro di Viliana Cancellieri, che adatterà con mirabile regia la sceneggiatura di Salvatore Colatruglio, con il suo commovente commento alla Conquista del sud di Carlo Alianello. Le sorti dei vinti a confronto sullo sfondo delle rovine di un mondo che è stato e non potrà essere. A seguire serata di ballo liscio a cura di “Trio live show”.
Il 30 in piazza Garibaldi dibattito a quattro voci su “Famiglia e società. La nostra società ha ancora bisogno della famiglia’”. A Parlarne l’editore delle edizioni controcorrente Napoli Pietro Golia, il medico e teologo Francesco Mastrocinque, medico e terapeuta familiare Ferdinando Melchiorre e un esponente della comunità evangelica locale. Perché discutere della famiglia? Perché in essa possiamo riscontrare quel muro di resistenza, crollato il quale la post modernità potrà terminare il lavoro erosivo della nostra identità.
A seguire una esibizione dei flauto del professor Mazzarella Carlo e ballo in piazza con il complesso “Alessio e la sua fisarmonica”.
La cultura risveglia gli spiriti sopiti, rinnova le idee attraverso il confronto di una socialità salvifica di centri marginali come Castelpoto; ecco perché ci teniamo a portare in piazza idee, storia, tradizione, bellezza. A settembre anche allo sport il suo spazio con il “V Trofeo Generoso Simeone” dal 3 e fino al 13. La squadra di terza categoria ASD Generoso Simeone e la squadra di seconda categoria ASD Castelpoto si uniscono per ricordare Generoso Simeone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*