Estate in Irpinia, in arrivo la Tappa 3 con Chiusano e Castelvetere

Continua l’entusiasmante avventura di Estate in Irpinia 2016. Domenica 19 Luglio si passerà a scoprire Chiusano di San Domenico e Castelvetere sul Calore, due bellissimi paesini posizionati fra la bassa e l’alta Irpinia. A volte vengono erroneamente considerati solo di passaggio ma in realtà nascondono bellezze sorprendenti. La terza tappa, infatti, sarà un’occasione speciale per guardare la nostra terra in modo diverso.
Si partirà la mattina con il ritrovo alle 10 in Piazza Dante a Chiusano, da dove inizierà il giro con Piero e Daniela De Napoli, visitando il Palazzo De Francesco, attuale centro di orientamento dell’università G. Fortunato, Borgo Ripa, la Collina di San Domenico, il Castello Longobardo, la Chiesa S. Maria degli Angeli, l’Eremo di Santa Maria della Valle e le sorgenti Fontana Vecchia ed Acqualemma. Si pranzerà stesso lì con prodotti tipici, come ad esempio il caciocavallo impiccato, preparati dalla pro loco chiusanese per un costo di 10€ a persona (le prenotazioni per il pranzo possono pervenire al massimo entro il 15/06).
Nel pomeriggio invece l’appuntamento è alle 16.30 in Piazza Monumento a Castelvetere. La visita guidata a cura dell’Ass. “La Ripa” comprenderà il Santuario Ss. Maria delle Grazie, la Cappella Cimiteriale, la Chiesa S. Michele, la Ripa, la vista panoramica su ben 27 altri paesi Irpini, l’Oratorio e la Fontana dello Zoppo. Ci sarà anche la visita all’Albergo Diffuso nel meraviglioso centro storico, con Agostino Della Gatta.
I temi della giornata saranno: trasparenza amministrativa e turismo. Il primo verrà affrontato con il sindaco di Chiusano, Carmine De Angelis, impegnato in un’azione amministrativa all’insegna di trasparenza e condivisione; il secondo insieme ad Agostino Della Gatta che da anni si impegna con Irpinia Turismo a trasformare la bellezza di questa terra in economia concreta.
La giornata è aperta a tutti e le emozioni sono per tutti. Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*