Estate in Irpinia: pienone anche per la terza tappa!

Anche il terzo appuntamento estivo di Info Irpinia va alla grande: altri 150 partecipanti provenuti da tutta l’Irpinia, da tutta la Campania ed oltre, per riscoprire Chiusano di San Domenico e Castelvetere sul Calore, due bellissimi paesini Irpini considerati erroneamente solo di passaggio, ma che in realtà sono ricchi di storia, bellezza e tradizione.
La terza tappa di Estate in Irpinia 2016 è iniziata proprio da Chiusano di San Domenico con una riflessione in piazza Dante, insieme al sindaco Carmine De Angelis, sull’importanza della trasparenza nelle azioni amministrative e su quanto essa possa incidere sul benessere collettivo. Presente pure il sindaco di Calitri, Michele Di Maio, che ha portato anch’egli una riflessione sul tema.
Dopo il confronto ci si è inerpicati verso i ruderi del Castello, posizionato naturalmente sulla parte più alta del paese, su cui vi ricostruirono una chiesa successivamente e da cui è stato possibile godere di un panorama magnifico a cavallo fra avellinese, valle ufita ed alta Irpinia. Da lì ognuno ha raccontato la propria emozione con almeno una fotografia. La visita è proseguita con la scoperta dell’Eremo di Santa Maria della Valle, la bevuta alla sorgente Fontana Vecchia, l’ingresso in Chiesa S. Maria degli Angeli e nel neo inaugurato Palazzo Carafa.
Terminato il giro mattutino ci si è spostati per il pranzo, a cura della Pro Loco di Chiusano, all’interno di Palazzo De Francesco, attuale centro di orientamento dell’università Giustino Fortunato, ed è stato un pasto completo prettamente a base di prodotti tipici perché anche il nostro cibo è tradizione.
Nel pomeriggio ci si è spostati a Castelvetere sul Calore visitando, insieme all’Ass. “La Ripa”, buona parte del suggestivo centro storico, ed andando poi ad incontrare Agostino Della Gatta per conoscere l’Albergo Diffuso, importante esperienza imprenditoriale-turistica su questo territorio. Infine nella sala convegni si è messo su un momento di discussione proprio sul tema del turismo e quindi anche sull’economia e sulle possibilità di un domani per il nostro territorio.
La prossima tappa è prevista per domenica 3 luglio con la riscoperta di Prata di Principato Ultra e Montemiletto. Per info e prenotazioni è possibile telefonare al 320/0272502 oppure scrivere alla mail infoirpinia@gmail.com. L’intero programma estivo è scaricabile sul sito www.infoirpinia.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*