Gli Assessori Tommasone e Pugliese presentano i “Weekend Ecologici”

week end ecologiciSono stati presentati questa mattina, nel corso di una conferenza stampa presso la sede municipale di Piazza del Popolo, le due iniziative avviate dagli Assessorati alla Mobilità sostenibile e alle politiche culturali denominate “Weekend ecologici”. Ad illustrare i due appuntamenti gli assessori di riferimento Ugo Tommasone e Ida Pugliese.

I due weekend ecologici si terranno nel mese di agosto il 22 e il 23 ; e nel mese di settembre il 19 e 20. Entrambi gli appuntamenti sono legati allo svolgimento di due manifestazioni socio culturali.

La prima è quella organizzata dalla Pro Loco Abellinum Civitas e denominata C’entro per il Centro il cui obiettivo è quello di valorizzare le risorse artistiche e culturali del Centro storico della città di Avellino. In quei due giorni di svolgimento dei diversi momenti del programma, che fa parte del Ferragosto avellinese, sarà istituita l’isola pedonale in gran parte del centro storico. Per quei due giorni il centro storico potrà essere percorso utilizzando mezzi alternativi ecologici di locomozione o a piedi.

Il secondo appuntamento previsto per settembre è quello promosso dall’Associazione Irpinia Mood dal titolo Cibi di strada e che traccerà il suo percorso dal Corso Vittorio Emanuele – Via de Concilii e Viale Italia dove verranno istituita la chiusura al traffico e/o l’estensione delle ZTL.

Con i weekend ecologici l’Amministrazione comunale punta a creare condizioni concrete per contribuire alla riduzione delle emissioni inquinanti e a sensibilizzare la cittadinanza incentivandola a superare l’abitudine consolidata di utilizzare l’auto per gli spostamenti. E’ anche l’occasione per cambiare radicalmente il concetto di mobilità cittadina, puntando sulla mobilità sostenibile.

“Il mio saluto va innanzitutto alla stampa con la quale auspico un clima di reciproca collaborazione e ribadisco tutta la disponibilità mia personale e degli altri assessori a fornire notizie – ha detto l’Assessore alla mobilità Ugo Tommasone ad inizio di conferenza – la Giunta ha gran voglia di lavorare. Ci rendiamo conto che c’è molto da fare ma siamo tutti motivati e pronti ad impegnarci. Per stare ai weekend ecologici ritengo che siano due iniziative di qualità. Ricordo che nel corso della due giorni della manifestazione C’entro per il Centro saranno raccolti fondi per realizzare un percorso per non vedenti lungo il centro storico. Anche con le Associazioni presenti sul territorio puntiamo a creare una sinergia forte e propositiva”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*