Il primo Mercatino di Natale del Riciclo in Valle Caudina

mercatino di natale moianoIl 13 dicembre si è svolto a Moiano il Mercatino di Natale “Creatività e Fantasia Riciclando”, in coincidenza con la 16° accensione dell’Albero di Natale, sulle pendici del Monte Lecito, ad opera dell’associazione Millennium. Il Mercatino, promosso dalle associazioni organizzatrici di “Moiano Città dei Bambini” – Cittadinanza Attiva, Circolo Sociale Anziani Polivalente 2, un gruppo di famiglie e la stessa Millennium – è stato caratterizzato dal fatto che gli oggetti venduti sono il risultato del riutilizzo di materiale di scarto e perciò destinato a diventare rifiuto; inoltre, la vendita non ha avuto alcuno scopo commerciale ma è stata finalizzata ad una raccolta fondi per l’acquisto di un “bene comune per Moiano” . Per completare la vendita ed incrementare la raccolta fondi il mercatino sarà aperto in p.zza San Pietro, nella mattinata di domenica 20 dicembre, fino ad esaurimento degli oggetti. Il bilancio dell’iniziativa è assolutamente positivo: l’obiettivo di partenza degli organizzatori è stato ampiamente centrato: tantissimi materiali ed oggetti hanno ripreso nuova vita dando origine ad altri oggetti piacevoli e di qualità che hanno trovato il gradimento di quanti hanno fatto la loro offerta. Dal ferro alla plastica, dal vetro al legno, e poi ritagli di stoffe, lana, cotone, gli immancabili fiori, nastri e veletti delle bomboniere, e tante altre cose che, durante il laboratorio svolto nel mese di novembre e grazie alla creatività delle persone che hanno partecipato, si sono trasformati in oggetti natalizi di ottima fattura. Fantasia, spirito di aggregazione e tanto divertimento sono serviti a dimostrare come sia possibile in termini concreti contribuire alla riduzione degli sprechi e perciò ad uno sviluppo sostenibile dell’ambiente anche partendo dalle piccole cose e dal serio impegno di qualcuno.

Il Mercatino è stato pensato all’indomani della edizione estiva di Moiano Città dei Bambini, dedicata ad EXPO 2015 “Nutrire il Pianeta Energia per la Vita”, proprio per approfondire il tema della sostenibilità, continuando, di fatto, il Laboratorio creativo realizzato dalle squadre il 28 luglio 2015 e i cui lavori sono stati esposti durante la serata del 13 dicembre. Gli organizzatori sono soddisfatti del risultato (raccolta fondi compresa) perché ancora una volta sono riusciti a coniugare impegno e divertimento trattando tematiche importanti e, grazie all’afflusso di visitatori forestieri, è stato possibile diffondere questi principi su più vasta scala.

Il paese è stato visitato da tanta gente così come le chiese e i presepi allestiti sia a Moiano che nella frazione Luzzano, grazie anche alle indicazioni turistiche favorite dai promotori. Tutte le associazioni coinvolte ed il gruppo di famiglie doverosamente ringraziano in particolare l’associazione Millennium che condividendo l’iniziativa, ha accettato che il Mercatino si svolgesse nello spazio dedicato all’accensione dell’Albero dimostrando come sia possibile collaborare lealmente fra diversi soggetti, pur se con eventi differenti, quando gli obiettivi sono condivisi. Ancor di più sentiti ringraziamenti sono espressi nei confronti di tutti coloro che, comprendendo il significato profondo dell’idea, hanno voluto partecipare dando, ognuno a suo modo, il proprio contributo di lavoro ed impegno.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.