Inaugurata sezione Associazione Nazionale Carabinieri in congedo

Sabato, 30 aprile 2016, alle ore 10,00 a Campoli del Monte Taburno nella centrale piazza La Marmora si è tenuta la cerimonia di inaugurazione della nuova sede dell’Associazione Nazionale Carabinieri.
La manifestazione è iniziata con la celebrazione, nella stessa piazza davanti al Municipio, di una Santa Messa all’aperto officiata dal Cappellano Militare Don Francesco Marotta, dal locale parroco Don Giovanni Rossi e don Nicola Maio, parroco di Ferrazzano (CB). Vi hanno partecipato numerose sezioni delle associazioni dei Carabinieri in congedo della provincia di Benevento e quelle provenienti dalla provincia di Campobasso, a cui si sono uniti i componenti di alcune sezioni combattentistiche delle stesse province. A fare da cornice anche le scolaresche della scuola primaria e secondaria dello stesso centro, insieme ai tanti cittadini di Campoli accorsi numerosi per l’occasione. Alla fine della funzione religiosa il Brig. Antonio Caporaso, presidente della locale sezione A.N.C., ha recitato la preghiera del Carabiniere dedicata alla “Virgo Fidelis”, patrona dell’Arma.
Come da programma, il Prefetto Vicario, dott. Giuseppe Canale, insieme al Sindaco, Nicola Tommaso Grasso, al coordinatore Provinciale dell’Associazione Nazionale Carabinieri, Generale Antonio Perrone, al Comandante Provinciale dei Carabinieri di Benevento, Col. Pasquale Vasaturo e al Questore Vicario dott. Vincenzo Raimo hanno reso gli onori al vicino monumento dedicato ai caduti con la deposizione di una corona di alloro da parte di due militari dell’Arma in grande uniforme.
Subito dopo, nell’ordine sono intervenuti ed hanno preso la parola:
il primo cittadino che ha ringraziato tutti i presenti intervenuti, e specificatamente il presidente della locale associazione tra i principali autori di questa iniziativa. Poi ha rivolto un pensiero particolare agli alunni delle scuole presenti, che rappresentano i cittadini del futuro, esaltando loro le figure dei caduti e il senso della patria;

il coordinatore provinciale di Benevento dell’A.N.C. Generale di Brigata Antonio Perrone che, oltre a salutare e ringraziare le autorità presenti, in particolare il Comandante Provinciale dei Carabinieri che ha contribuito alla realizzazione dell’evento, ha evidenziato la presenza dei ragazzi delle scuole intervenute che rappresentano il futuro della nostra società. Ha anche tracciato un breve exursus storico della nascita dell’Associazione Nazionale Carabinieri, sorta circa 130 anni fa inizialmente con scopi di solidarietà;

infine, il presidente della locale sezione Brig. Antonio Caporaso, che oltre a ringraziare tutti i presenti ha ricordato i nomi di alcuni colleghi di quel centro deceduti, impegnandosi con il gruppo a essere vicino alle aspettative dei cittadini.

Successivamente, il sindaco con il presidente ha proceduto al taglio del nastro posto all’ingresso del locale annesso al Municipio che ospiterà la sede dei Carabinieri in Congedo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*