Internet: non solo notizie e social network

Il web sta sempre più influenzando le nostre vite e ormai si può davvero fare di tutto da un computer o da un cellulare dotato di connessione Internet. Molti servizi sono ormai noti e popolari anche tra le fasce della popolazione non così giovani, come i servizi bancari di base, i social network e le video chiamate. Si tratta quindi di servizi essenziali, che ci permettono di rimanere in contatto con i nostri cari, anche se lontani, o di gestire in modo più oculato i nostri risparmi e le nostre esigenze. Tuttavia, fra un sito di notizie e l’altro, ci si può ancora imbattere in alcuni servizi sorprendenti e non così popolari. Abbiamo quindi pensato di condividere alcuni siti davvero interessanti e molto utili per studiare, fare compere, viaggiare e fare nuove conoscenze.

 

Un viaggio virtuale a portata di tutti

Nel caso in cui abbiate dei bambini da intrattenere o vorreste viaggiare da un capo all’altro del mondo, ma non ne avete i mezzi, il servizio di Google Maps chiamato Views vi permetterà non solo di esplorare città e aree rurali, ma anche l’interno di molti monumenti. Infatti, un gran numero di monumenti famosi sono ormai completamente disponibili sul web, dal Taj Mahal al Duomo di Milano, gratuitamente.

È anche possibile giocare online utilizzando questo servizio: basterà visitare questo sito e, una volta scelta una categoria che filtrerà i luoghi disponibili (ad esempio: Lombardia, America del Sud, monumenti importanti, etc…), la mappa vi trasporterà in un luogo segreto. Muovendovi nel paesaggio, potrete trovare elementi utili per capire dove siete e per posizionarvi sulla mappa nel modo più preciso possibile; potrete giocare da soli o in coppia.

 

Dall’arte all’artico: nuovi mondi da scoprire

Un altro buon modo per conoscere il mondo, questa volta quello dell’arte, è attraverso il sito del museo di arte moderna di New York, meglio conosciuto come MOMA, dove è possibile visitare molte sale in forma interattiva e con tutte le informazioni sulle opere raccolte. In alternativa, In the Arctic vi farà viaggiare attraverso un mondo parallelo che non in molti conoscono. Questo sito tenta di sensibilizzare le persone sulla problematica del surriscaldamento globale in forma interattiva e facile da capire. Un altro sito piuttosto simile, è Species in Pieces che racconta la storia di alcuni animali in via di estinzione, attraverso una grafica incredibile che gli ha fatto vincere il premio come miglior sito di animazione. Ogni animale ha una scheda personale con video e dati interessanti per capire la situazione che lo ha posto a rischio di estinzione, il suo habitat e i suoi predatori.

 

Fonte: Pexels

 

Studiare ed imparare cose nuove

Per trarre il massimo del mondo digitale, perché non approfittare di corsi online, alla portata di tutti e spesso gratuiti, come quelli del MIT (Massachusetts Institute of Technology) di Boston. Si tratta di una delle università più prestigiose al mondo, nella lista delle top 8 americane, meglio conosciuta come Ivy League. Il loro sito mette a disposizione corsi di ogni tipo, dalla medicina alla fisica, ma anche fotografia e sviluppo personale. Per frequentarli non dovrete passare nessuna selezione, né pagare. Normalmente richiedono un minimo di ore di studio alla settimana, normalmente sei, e possono essere seguiti dal computer o dal cellulare, ovunque vi troviate. Opzioni simili si possono trovare anche sui siti di altre famosissime università, come Yale e Harvard, aperte a tutti, anche se spesso sono disponibili solo in inglese (ma con sottotitoli). Fortunatamente, anche alcune università italiane offrono servizi simili e il numero sta crescendo.

Se invece volete una mano per passare un esame scolastico, la scelta è davvero ampia. Sono infatti disponibili dei siti sui quali creare giochi per ricordarvi date ed altri fatti importanti, per mettervi alla prova con i vostri amici tramite quiz a punti (utilissimo per testare la preparazione il giorno prima della prova, meglio se con le domande realizzate da persone diverse, coscché si trasformi in una sfida reale per tutti), ed altri che vi permettono di bloccare determinati siti Internet, come i social network, per un periodo limitato, in modo da obbligarvi a non perderci tempo durante lo studio.

 

Nuovi incontri

La vostra vena romantica scalpita, ma tra il lavoro e altri mille impegni non avete avuto molti appuntamenti ultimamente? Oppure fate fatica ad attaccare bottone, per via della timidezza? Ovviamente Internet è anche il posto dove si può trovare l’anima gemella, o per lo meno una buona compagnia, da trasformare velocemente da online a reale. Normalmente basta visitare uno dei numerosi siti dedicati, come ad esempio Badoo, caricare una foto che vi rappresenti realmente e indicare le proprie passioni ed aspettative. Molti siti si basano solo sull’estetica, mentre altri tendono a mettere in contatto persone con interessi compatibili, ma in ogni caso una buona fotografia è sempre una strategia vincente per attirare l’attenzione. Questa, unita alla descrizione presente sul profilo, ci permetterà di essere individuati facilmente da persone potenzialmente compatibili con noi e di iniziare a parlare tramite chat per poi invitarle ad un caffè!

Se le cose andranno davvero bene, sappiate che il mondo virtuale ci permette anche di trovare la misura perfetta dell’anello, senza doversi recare al negozio.

 

Scoprire nuova musica

Per farvi consigliare della buona musica, magari per una cena romantica in casa, esiste Gnoosic: scegliendo gli artisti che vi fanno battere il cuore, vi potrà consigliare qualcosa che potrebbe piacervi. La cosa interessante di questo servizio è che si evolve in base alle vostre esigenze ed esperienze: creando il vostro account e dando feedback sui suggerimenti ricevuti, l’intelligenza artificiale apprenderà a conoscervi sempre meglio, consigliandovi ogni volta un cantante o una band più vicina ai vostri gusti.

 

 

Viaggiare non è mai stato così comodo!

Amate non solo i viaggi, ma anche la comodità? Questo sito vi sarà utile: SeatGuru. È un servizio online da usare prima di scegliere i posti a sedere sul sito della compagnia aerea, inserendo il nome di quest’ultima e il numero del vostro volo, magicamente vi apparirà una mappa con tutti i posti a sedere, distinti fra loro usando dei colori. Sono indicati in rosso i posti più scomodi, in giallo quelli con qualche problema (che viene comunque spiegato) ed in verde quelli più comodi, che sono quelli più larghi, o situati in posizione ottimale. Nonostante si tratti di un sito di origine statunitense, ha informazioni per tutti i voli del mondo, anche se solo in inglese, ma i colori lo rendono molto facile da utilizzare per chiunque. Non è tutto, oltre a questa app, sono disponibili pagine che ci permettono di seguire in tempo reale le rotte aeree, aggiornando di continuo l’orario di partenza e di atterraggio. Si tratta di una opzione molto comoda, se dovete andare a prendere qualcuno all’aeroporto e non volete sorprese.

 

Fonte: Pexels

 

 

Comprare online e vivere un’esperienza di shopping

Se vi piace fare shopping senza muovervi dal divano, ma avete paura di sbagliare taglia o modello, ci sono numerose soluzioni che fanno al caso vostro. Online si può provare davvero di tutto, dal trucco al taglio di capelli, ma anche vestiti ed occhiali. Per esempio, molte aziende mettono a disposizione un “camerino virtuale”, cioè una pagina web che ci permette di provarci letteralmente i vestiti, il tutto digitalmente.

Anche gli occhiali possono essere provati online, così da non dover spendere ore ed ore in negozio cercando di capire quale modello faccia al caso nostro. Se siete ancora in dubbio su un paio di pantaloni, o delle scarpe, online si possono trovare siti che ci permettono di scoprire la nostra misura perfetta, sia che si tratti di misure inglesi o cinesi.

 

Tecnologia alla portata di tutti

In rete sarà possibile anche trasformare i vostri progetti su carta in qualcosa di reale, tramite la stampa in 3D. Caricando il vostro progetto, molti siti vi permetteranno di riceverlo in formato reale a casa. Ovviamente non tutto è stampabile in 3 dimensioni, ma molte cose sì, e potrebbe essere un’idea originale per un regalo, o per conservare in modo divertente un disegno di vostro figlio. Questa non è la sola tecnologia legata alla scienza presente nel mondo digitale: ci sono per esempio telescopi per esplorare lo spazio, i fondali marini e anche il corpo umano.

 

Fonte: Pexels

 

 

 

Nel caso in cui tutte queste app vi abbiamo stancato o avete bisogno di una pausa dalla vita di tutti i giorni e volete staccare per qualche momento: una pagina carina è Patatap, che permette di creare musica e video scrivendo sulla tastiera lettere casuali. Basterà caricare il sito, premere spazio e iniziare a scrivere. Ogni volta che premete di nuovo la barra dello spazio, cambia il tipo di musica e le animazioni. Provate a scrivere il vostro nome il più velocemente possibile!

 

Queste sono solo alcune delle possibilità che il mondo virtuale ci offre per divertirci, imparare e conoscere nuovi posti e nuova musica. Ovviamente la scelta è molto più ampia, soprattutto se si parlano più lingue, dato che la maggior parte delle applicazioni viene sviluppata in inglese. In ogni caso, non resta altro da fare che iniziare ad esplorare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.