Lavoro. Accordo tra la Confimprenditori e le scuole irpine

confimprenditoriE’ stato siglato presso il Centro per l’impiego di Avellino, un protocollo di intesa tra le parti economiche e le istituzioni scolastiche della provincia di Avellino, nell’ambito del progetto “Creare – Creazione di reti tra diversi soggetti operanti nel Mercato del Lavoro”.
Obiettivo dell’accordo, la creazione di un partenariato pubblico-privato funzionale alla collaborazione e alla razionalizzazione dello scambio di informazioni tra i Centri per l’Impiego della Provincia di Avellino, le imprese, rappresentate dalla Confimprenditori e da altre associazioni di categoria (Confcommercio, Cna, Cia, Ance, Confesercenti) e le istituzioni scolastiche, al fine di potenziare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e favorire l’occupazione dei cittadini residenti.
Il protocollo prevede di sviluppare e potenziare un flusso informativo tra le parti attraverso la fornitura di adeguati servizi di recruiting per le aziende, la promozione delle offerte di lavoro nonché delle possibili agevolazioni attivabili sul territorio sulle tematiche del lavoro, la fornitura di apposita consulenza ad hoc per imprese e cittadini, la creazione di presupposti e opportunità che consentano di suggerire attività formative e percorsi didattici finalizzati ad accrescere le competenze operative dei giovani per renderle più adeguate ai bisogni del sistema economico. E, ancora, lo sviluppo di percorsi di alternanza scuola-lavoro, lo sviluppo di un network di aziende disponibili alla collaborazione con le scuole e la realizzazione di un’offerta formativa costruita sui fabbisogni reali delle aziende e le effettive opportunità professionali.
Hanno aderito al protocollo gli istituti scolastici I.I.S.S. “G. Dorso” di Avellino, ISISS “Ronca” di Solofra, I.I.S.S. “De Gruttola” di Ariano Irpino, I.I.S.S. “R. D’Aquino” di Montella, I.I.S.S. “F. De Sanctis” di Caposele),  I.I.SS. Pietra De Fusi di Frigento, I.I.S. di Grottaminarda, I.S. di Aeclanum Mirabella, IS Amatucci di Avellino, I S di Baianese Lauro, IS G. Dorso di Ariano Irpino, IS Einaudi di Cervinara, I.S. De Sanctis di Lacedonia, IS Vanvitelli di Lioni e IS Fermi di Vallata.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.