Le Acli irpinLe Acli irpine pronte a celebrare il XXIV congresso provinciale. e pronte a celebrare il XXIV congresso provinciale.

“Niente paura. Con le Acli attraversiamo il cambiamento”: è il tema del XXIV congresso provinciale delle Acli irpine, che si svolgerà domani, sabato 12 marzo, a partire dalle 9.30, presso il Virginia Palace Hotel di Mercogliano (Av). Dopo gli adempimenti statutari, il presidente provinciale delle Associazioni cristiane dei lavoratori italiani, Mimmo Sarno, terrà – intorno alle 10.30 – la relazione di apertura dei lavori, alla quale seguiranno i saluti dei rappresentanti istituzionali, politici e delle organizzazioni sociali. Le conclusioni del dibattito, previste per le 17.00, saranno affidate a Michele Consiglio della presidenza nazionale dell’associazione.
“Viviamo questo congresso – afferma Sarno – con lo spirito dell’accoglienza reciproca e della franchezza nel parlare, spinti dalla volontà di dialogo e animati dalla ricerca dell’unità. Un congresso si celebra anche per rileggere il senso di un percorso, alla luce della storia degli altri, del mondo in cui viviamo, per condividere un ideale, uno slancio, ma anche e soprattutto le azioni da mettere in campo. La nostra è una storia che chiama i lavoratori e li colloca tra fede e politica in una contraddizione evidente. Oggi, dopo oltre 70 anni, siamo ancora qui, con la nostra organizzazione, i nostri servizi, la nostra visione. Tutto però è diventato più difficile. Mentre i bisogni sociali crescono e le fasce di povertà si allargano, le garanzie sociali sono sempre più ridotte e le risorse più limitate. Bisogna quindi attrezzarsi per governare il cambiamento, senza perdere la rotta”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*