Mercato auto: aumentano i prezzi delle vetture nuove (+1,7%), calano quelli dell’usato (-3,1%)

Il mercato delle auto ha confermato, nel 2018, quelle che rappresentano le sue caratteristiche di base. Si tratta infatti di un settore dall’andamento altalenante, fatto di saliscendi e poche certezze. Inoltre essendo legato alle varie contingenze economiche del Paese, il mercato automotive non manca mai di regalare sorprese.

Naturalmente le scelte di un automobilista dipendono anche dall’andamento del mercato, e chi ha intenzione di cambiare la propria auto, si trova di fronte ad un classico dilemma: acquistare una vettura nuova, oppure optare per un veicolo usato. Ma alla luce dei prezzi di oggi, la risposta pare essere una e una soltanto.

Vediamo quindi di fare un approfondimento sui numeri e sulle percentuali del settore delle auto.

Settore auto: i dati del primo semestre del 2018

Aumenta il prezzo medio delle auto nuove, cala il prezzo medio delle vetture usate. Questo è in sostanza ciò che emerge dalla ricerca condotta dall’Osservatorio Autopromotec.

Secondo i dati raccolti, si evince un incremento del +1,7% relativo al costo delle vetture appena uscite dalla concessionaria. Viceversa, il prezzo inerente alle vetture usate appare in netta diminuzione: si parla, infatti, di un calo dei prezzi pari al -3,1%. La ricerca si basa sui dati Istat relativi ai primi sei mesi del 2018, messi in confronto con il periodo equivalente del 2017.

Inoltre l’aumento dei costi delle vetture nuove non è un trend isolato: secondo gli studi di settore hanno subito un leggero rincaro anche delle spese di manutenzione e dei costi dei servizi di assistenza.

Invece al calo dei prezzi delle vetture usate, corrisponde anche un boom di vendite: nei primi sei mesi del 2018, infatti, ACI ha calcolato un aumento del settore pari al +5,3%, e se si calcola la crescita totale degli ultimi due anni, si arriva addirittura al +10%.

Le auto usate più vendute in questi sei mesi

I primi sei mesi del 2018 sono ormai terminati ed è dunque tempo di classifiche. Vediamo quali sono i veicoli che più di tutti hanno conquistato il cuore degli italiani, cosa che si può notare anche dai tanti annunci di auto usate presenti online su automobile.it, a riprova del loro grande successo.

Iniziamo con la Volkswagen Golf, un classico sempre presente che si è confermata in assoluto l’auto più ricercata in questi primi sei mesi dell’anno. Si prosegue poi con le auto del gruppo Fiat che portano avanti il valore del Made in Italy: Panda, Punto e 500 sono i modelli che trovano sempre spazio nei garage della Penisola. La classifica non risparmia poi new entry come la Toyota Auris tra le auto ibride e green, o la comoda Audi A3 e la piccola Smart ForTwo.

In base ai dati visti oggi, si evince tutta la convenienza relativa all’acquisto di un’auto usata, soprattutto in questa fase dove il mercato sembra essere davvero favorevole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.