“Odontoiatria Aerospaziale e dello Sport – Approccio Multidisciplinare Civile e Militare”

Il giorno 11 maggio del corrente anno, si svolgerà a Roma un convegno scientifico sul tema “Odontoiatria Aerospaziale e dello Sport – Approccio Multidisciplinare Civile e Militare”.
Tale evento è frutto della collaborazione tra l’IPAMAS e l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia, l’Università degli studi di Roma “Foro Italico”, l’Università degli studi di Firenze – “Dipartimento di scienze della salute”, il Centro Sperimentale di Volo A.M., il Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare e l’Associazione Arma Aeronautica “Centro Studi Militari Aeronautici”. È prevista la partecipazione di illustri docenti italiani ed è stato richiesto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, i Patrocini del Ministero Difesa, Ministero Salute, Regione Lazio, Provincia di Roma e Città Metropolitana di Roma e Coni – Comitato Paralimpico.
Il convegno affronterà i temi dell’odontoiatria, sportiva ponendo al centro l’atleta, anche portatore di “disabilità”, impegnato in attività sia agonistica che amatoriale, trattando tutte le problematiche correlate allo svolgimento della disciplina praticata. Esperti del settore valuteranno le connessioni tra performances atletiche e apparato stomatognatico nelle sue componenti interdisciplinari anatomiche, neurofisiologiche, posturali e stressogene anche attraverso l’uso di dispositivi occlusali, mouthguard individuali, podalici ergonomici e fisioterapici. L’evento sarà anche momento di confronto tra tecnologia, salute e prestazioni, proponendosi di individuare eventuali spunti di miglioramento per salvaguardare, ottimizzare e promuovere la salute degli sportivi, in particolare degli atleti di F.A., includendo tra questi il pilota militare equiparabile ad un atleta ad alte prestazioni.
Il convegno si svolgerà a Roma presso la Casa dell’Aviatore, in viale dell’Università 20, il giorno 11 maggio 2016 alle ore 8:00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*