Parte il progetto GUSTASANniO

È stato presentato questo pomeriggio in Confindustria Benevento il progetto GUSTASANniO.
GUSTASANniO nasce da una idea della Sezione Alimentare di Confindustria Benevento con l’obiettivo di realizzare un legame sempre più forte tra prodotti alimentari, turismo e territorio.
GUSTASANniO è un marchio registrato da Confindustria Benevento che ha anche provveduto a registrare anche il dominio al fine di effettuare la vendita di prodotti su piattaforma e-commerce.
GUSTASANniO è soprattutto un espositore situato in maniera sperimentale in 4 punti della città nei quali sarà possibile acquistare i prodotti esposti.
Le location finora individuate sono:
Fabbriche Riunite Torrone di Benevento (Viale Principe di Napoli), Dolci e Capricci (Piazza Roma), Dionisio Ristorante e Bistrot (Corso Garibaldi), un Albergo (da definire con la sezione Turismo).
Per ciascun espositore è prevista l’apposizione di un monitor su cui sarà possibile reperire tutte le informazioni sui prodotti e sulle aziende aderenti al progetto
“ Oggi presentiamo alla stampa il progetto GUSTASAnnIO” nato nel corso di una riunione di settore con l’obiettivo di portare avanti un legame sempre più stretto tra prodotti alimentari, turismo e territorio – ha spiegato Giuseppe Mauro presidente della Sezione Alimentare di Confindustria Benevento.
La sezione alimentare di Confindustria Benevento raggruppa 30 imprese di eccellenza, alcune rappresentate da brand conosciuti in tutto il mondo ed altre collegate a realtà di minori dimensioni ma altrettanto emergenti. Si tratta di oli, vini, dolci, pasta, liquori, conserve, sottoli, sementi, carni, prodotti lattiero caseari e della panificazione, che sono solo alcune delle produzioni di qualità che il Sannio è in grado di esprimere. Obiettivo di GUSTASANniO è quello di valorizzare le nostre eccellenze e di promuovere la provenienza e la genuinità dei prodotti.”
“Credo che GUSTASANniO sia innanzitutto una importante azione di marketing – spiega Filippo Liverini Presidente di Confindustria Benevento. Sono 7 le aziende di eccellenza che hanno aderito nella prima fase al progetto, ma ritengo che molte altre potranno aderire in un secondo momento in quanto si tratti di una iniziativa molto importante. Vorrei ricordare che l’industria alimentare costituisce un fattore chiave dell’industria manifatturiera italiana, rappresentando la terza voce nel comparto con circa il 9% del valore aggiunto e l’8% dell’occupazione complessiva. GUSTASANniO è un vero e proprio trampolino di lancio per le nostre produzioni e offre finalmente moltissime opportunità di visibilità alle aziende del territorio. Ringrazio Muga srls di cui sono titolari Alessio Zollo e Umberto Russo, che si è occupata dei monitor e dei contenuti degli stessi e ringrazio per la preziosissima collaborazione Texi srl di cui è titolare Alberto Orlacchio e che grazie ai suoi collaboratori ha realizzato il Progetto Grafico e gli espositori.”
“Per Domenico Abbatiello Vicepresidente di Confindustria Benevento e titolare di IDAL srl, una delle aziende aderenti al progetto, GUSTASANniO offre l’opportunità di creare aggregazioni territoriali ed imprenditoriali volte a realizzare obiettivi di promozione e diffusione delle produzioni di nicchia che le nostre aziende sono in grado di esprimere.”
Ciascun espositore è dotato di 9 spazi per la collocazione dei prodotti, l’immagine del logo di Confindustria il marchio GUSTASANniO da cui prende il nome il progetto, un monitor centrale e una tasca laterale che contiene le brochure in italiano ed inglese.
Si prevede che gli espositori possano essere collocati anche in punti strategici della provincia. In quel caso potranno essere raffigurati sugli espositori monumenti o siti turistici e bellezze paesaggistiche che contraddistinguono location in cui saranno collocati.
LE AZIENDE ADERENTI NELL’EDIZIONE 2017- 2018
Avicola Mauro srl è un’azienda legata alle tradizioni, alle origini genuine del mestiere di allevatori.  Avicola Mauro alleva e commercializza carni avicole e salumi, rispettando il ciclo naturale delle cose, offrendo all’animale un ambiente incontaminato, cibi biologici ed una vita sana. Gli animali vengono allevati con metodi naturali e nel pieno rispetto dei loro cicli biologici.
Fabbriche Riunite Torrone di Benevento spa è stata fondata nel 1908 dai mastri torronai spinti dall’intento di  creare un  legame forte tra prodotto e territorio. Semplici ma pregiati ingredienti, lavorati con sapienza e armonia, danno forma ad uno dei più tradizionali dolci di Benevento: il Torrone. La storia di questo prelibato dolce viene scritta da cent’anni dalle Fabbriche Riunite Torrone di Benevento, che unisce con maestria il miglior miele locale con il candido albume d’uovo e arricchisce il dolce con le pregiate mandorle. L’azienda è conosciuta per moltissimi altri prodotti di eccellenza.
IDAL srl  produce e distribuisce prodotti lattiero – caseari Bella Molisana e Zoe. Si tratta di latticini, realizzati  nel rispetto della tradizione casearia, con metodi di lavorazione artigianali, ingredienti genuini e tradizionali. Solo così Bella Molisana può garantire, tutti i giorni, l’alta qualità dei suoi prodotti freschi. Una freschezza garantita da elevato standard organizzativo ed efficiente e capillare rete distributiva. 
Cantine la Fortezza è un’azienda vitivinicola che produce vini di qualità riconosciuti sulle più importanti guide settoriali sia Nazionali che Internazionali. Tra i vini prodotti vi sono: Aglianico doc Riserva – Enzo Rillo, Aglianico del Taburno  DOCG, Falanghina, Fiano, Greco, Falanghina Frizzannte, Falanghina Brut e una Falanghina extra dry “Oro del Marchese” che ha ricevuto il premio quale Miglior Spumante D’Italia 2017. L’azienda può contare su oltre 20 ettari di vigneti situati ai piedi del Monte Taburno e grazie ad un mix straordinario di qualità del terreno, esposizione, altitudine, e cura della vigna  vengono prodotti grandi vini.
Maltovivo srl nasce dalla passione per la birra artigianale. Produce birre con ingredienti selezionati e con metodi di lavorazione rispettosi della genuinità e della bontà degli ingredienti utilizzati. Le birre prodotte sono: Noscia, Stardust, Tscho, Huika, Fahrenheit, Black Lizard. La birra Maltovivo può contare su passione, sperimentazione e ricerca dei migliori ingredienti naturali.
M.G.M. srl nasce nel 1979  ed oggi svolge un ruolo leader nell’import export delle castagne. Dal 2004, la M.G.M. si occupa, oltre che di  commercializzazione, anche di lavorazione e trasformazione di prodotti freschi e surgelati, primo fra tutti la castagna. Ultimo nato in casa MGM è lo snack di castagne pronto da mangiare, che non contengono zuccheri aggiunti, sono naturali al 100% e rappresentano lo snack ideale per chi vuole conciliare salute e gusto. Le castagne al naturale sono infatti ricche di potassio e fosforo.
Genti delle Alture è una start up agroalimentare con produzioni di qualità nel territorio beneventano ed irpino; il nostro lavoro oggi come domani, è proiettato nello sviluppare le produzioni agricole del territorio, dai vitigni autoctoni delle nostre colline al grano per la pasta mietuto nei nostri campi, con l’obiettivo del massimo rispetto della tradizione, della qualità e della permanenza dell’uomo sui territori”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*