Sempre più persone si avvicinano agli e-shop

Analizzando le abitudini d’acquisto degli italiani, il 2017 si è distinto per un deciso cambiamento di opinione in merito agli acquisti online. Sempre più numerose, infatti sono le persone che hanno scelto di avvicinarsi agli e-shop. Questo, a sua volta, ha portato ad un aumento delle piattaforme dedicate allo shopping online.
A favorire il nuovo trend è stata anche l’enorme diffusione di smartphone, tablet ed altri dispositivi portatili, strumenti ideali per portare a termine gli acquisti in pochi istanti, in ogni luogo e a qualsiasi ora.
È sufficiente indicare, a tal proposito, come una percentuale vicina al 40% delle vendite effettuate in occasione del Black Friday sia stata generata proprio dagli smartphone. Considerando il picco di acquisti che ha preceduto il Natale, è facile prevedere anche per i primi mesi del 2018 (in particolare per San Valentino e Pasqua), un nuovo boom delle vendite online.

Ma come è possibile risparmiare con gli acquisti online? Normalmente, gli e-shop sono in grado di proporre prezzi più vantaggiosi rispetto ai negozi fisici, vista l’assenza di determinati costi fissi (soprattutto relativi al personale) e una maggiore velocità di ricambio delle merci in magazzino. Prestando attenzione ad alcuni aspetti, ad ogni modo, i consumatori hanno l’opportunità di godere di prezzi ancora più bassi.
Ad esempio, nel caso in cui l’oggetto da acquistare sia stato appena lanciato sul mercato, attendere pochi giorni è sufficiente per risparmiare. I prodotti tecnologici, dopo circa 15 giorni dalla prima apparizione vedono generalmente calare il proprio prezzo del 5%; quest’ultimo è destinato a scendere ancora (circa il 10%) entro le due settimane successive. Un analogo discorso può essere fatto in merito agli articoli sportivi e agli elettrodomestici. Per videogiochi e droni gli sconti possono arrivare, a due mesi dal lancio, al 15%.

Un altro modo efficace per rendere gli acquisti online più convenienti è affidarsi ai portali che propongono gratuitamente coupon e buoni sconto da utilizzare in diversi e-shop. Questo meccanismo sta raccogliendo sempre più consensi grazie alla facilità delle operazioni e all’effettivo risparmio garantito. Noi abitualmente utilizziamo il portale di codici sconto online Piucodicisconto.com, chi desidera utilizzarlo deve semplicemente collegarsi al sito e digitare nella barra di ricerca il negozio di proprio interesse. Apparirà in pochi istanti un elenco dei coupon e degli sconti disponibili, verificati e aggiornati, proposti sotto forma di codici alfanumerici. A quel punto occorrerà solo copiare il codice scelto e proseguire con lo shopping sul sito del produttore. Caricati gli articoli sul carrello, prima di pagare è sufficiente incollare il codice negli spazi previsti per avere diritto allo sconto, scalato in modo automatico dall’importo finale.

Occorre sottolineare come a spingere molti consumatori a preferire gli e-shop ai negozi fisici siano anche le sezioni dedicate a particolari promozioni.
I negozi online più famosi sono soliti proporre sezioni “Sottocosto”, comodamente divise in categorie, oppure “Outlet”. Gli sconti sono molto allettanti, tanto da assicurare un risparmio a volte superiore al 50% del prezzo originale. Da ricordare, infine, le offerte a tempo e quelle di prodotti rigenerati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*