Turismo, Montesarchio protagonista al “Villaggio dei borghi” a Roma

Montesarchio sarà protagonista al “Villaggio dei Borghi” organizzato dal ministero della Cultura il prossimo 12 maggio a Roma.
Il Comune, e dunque tutto il paese, è stato invitato dall’assessore regionale al Turismo della Campania, Corrado Matera in virtù della adesione ai “Borghi italiani più belli”.
“Sarà una giornata molto ricca – spiega il sindaco di Montesarchio, Franco Damiano. Saremo nel padiglione della Campania insieme ai borghi più belli: numerose saranno le personalità e le autorità che faranno visita al nostro stand”.
Il primo cittadino evidenzia poi che “Montesarchio presenterà le sue perle più belle: la Torre, il Museo, il Centro storico tutto documentato con delle installazioni e dei video per puntare un faro ampio sulle caratteristiche della nostra terra”.
La presenza al Villaggio dei borghi “si inserisce – dice ancora Damiano – nel percorso di recupero del centro storico e in una azione di sviluppo legata ad una forma diversa di turismo. La manifestazione – continua – è riservata esclusivamente a quei comuni che possiedono un centro storico di alto valore artistico e culturale, proprio come quello del nostro Comune”. “Montesarchio sarà chiamata a illustrare le principali manifestazioni che si tengono sul territorio oltre a mettere in evidenza le ricchezze storiche e architettoniche presenti nel nostro comune”, evidenzia ancora il Sindaco.
Non è tutto. La città caudina è inserita nell’itinerario “Tour Passaborgo”, cioè l’organizzazione e la promozione di un vero e proprio viaggio alla scoperta dei borghi italiani per far conoscere l’inestimabile patrimonio di arte, tradizioni, enogastronomia locale e qualità della vita delle comunità locali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*