Smantellata Rete Criminale Transnazionale: Quattordici Arresti per Traffico di Migranti nel Napoletano

Smantellata Rete Criminale Transnazionale: Quattordici Arresti per Traffico di Migranti nel Napoletano

Un’ampia operazione condotta nelle prime ore di questa mattina dai Carabinieri del Raggruppamento Operativo Speciale (ROS), coadiuvati dalle unità del Comando Provinciale di Napoli, ha portato all’esecuzione di un provvedimento cautelare che ha coinvolto quattordici individui. I soggetti sono considerati gravemente indiziati, a vario titolo, per reati quali l’associazione a delinquere finalizzata all’agevolazione dell’immigrazione irregolare, la corruzione e la falsificazione di documenti, sia ideologica che materiale.

Le indagini approfondite, coordinate dalla Procura della Repubblica partenopea, hanno svelato l’esistenza e l’operatività di un’organizzazione criminale radicata nel capoluogo campano. Tale sodalizio, formato da cittadini afgani, pakistani e italiani, era specializzato nell’agevolare l’ingresso e la permanenza illegale nel paese di persone extracomunitarie, tra cui individui provenienti da Pakistan, India, Tunisia, Marocco, Afghanistan, Ucraina e Russia, con alcuni casi che riguardavano soggetti originari di aree di crisi.

Il Tribunale di Napoli ha emesso misure cautelari differenziate: una persona è stata destinata alla custodia in carcere, due sono state poste agli arresti domiciliari, mentre per altre undici è stato disposto l’obbligo di dimora. Tra coloro per i quali è scattato l’obbligo di dimora, figurano otto cittadini pakistani – cinque dei quali privi di regolare permesso di soggiorno in Italia – e tre italiani, questi ultimi ritenuti complici nella creazione di documentazione lavorativa artefatta.