Fortore: La Giunta Esecutiva Avvia Progetti Chiave per Occupazione e Territorio

Fortore: La Giunta Esecutiva Avvia Progetti Chiave per Occupazione e Territorio

I primi giorni del 2024 hanno visto la Giunta Esecutiva della Comunità Montana del Fortore riprendere prontamente le proprie attività, convocandosi per esaminare e adottare decisioni su due questioni di rilevanza strategica per il territorio.

La prima importante decisione ha riguardato l’adesione e l’approvazione per la presentazione della manifestazione di interesse relativa a un bando pubblico indetto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’obiettivo è il reclutamento a tempo indeterminato di personale qualificato nell’ambito del Programma Nazionale di Assistenza Tecnica “Capacità per la Coesione 2021-2027”. Contestualmente, è stata ufficializzata la pubblicazione sul portale dell’ente del progetto di servizio civile, che anche per l’anno in corso vedrà il coinvolgimento di ben 16 giovani, distribuiti in diverse località del comprensorio.

Di importanza cruciale è la partecipazione all’avviso pubblico promosso dal Dipartimento Politiche per la Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sempre nell’ambito del Programma Nazionale “Capacità per la Coesione 2021/2027”. Questa iniziativa è mirata a colmare le lacune nell’organico dell’ente montano, che attualmente registra quattro posizioni vacanti, con una previsione di ulteriore incremento a breve, a fronte di un organigramma ideale che dovrebbe contare sette funzionari. Nello specifico, la richiesta di personale verte su cinque figure, selezionate in conformità con i requisiti del bando: uno specialista della transizione ecologica, uno specialista della transizione digitale, un geologo e due esperti in attività amministrativa e contabile.

Il presidente Zaccaria Spina ha dichiarato: “Insieme agli assessori Giuseppe Addabbo e Gianfranco Mottola, e al presidente del Consiglio Generale Giacomo Falcone, abbiamo immediatamente esaminato le questioni più pressanti e prioritarie, inclusa la partecipazione all’avviso pubblico per il reclutamento di personale.” Ha poi proseguito illustrando che “il Programma Nazionale ‘Capacità per la Coesione 2021/27’ mira a realizzare assunzioni a tempo indeterminato di nuove risorse, da impiegare e formare specificamente nell’implementazione dei progetti europei per la coesione. Questo avverrà tramite un concorso nazionale volto al potenziamento degli effettivi degli attori e realizzatori primari dei fondi europei. I costi del personale assunto saranno interamente a carico del Programma stesso per tutto il periodo di ammissibilità delle spese, fino al 31 dicembre 2029, e successivamente graveranno sul bilancio statale.”

Per quanto concerne il progetto di servizio civile, anch’esso approvato e finanziato per la Comunità Montana quest’anno, denominato “Alla scoperta del Fortore” e realizzato in partenariato con Amesci, è stato reso pubblico il bando di partecipazione rivolto ai giovani interessati. Questa iniziativa è finalizzata all’educazione e alla valorizzazione culturale, del paesaggio, ambientale, del turismo responsabile e inclusivo, e dello sport, con una durata annuale.

Il presidente Spina ha inoltre specificato le località di impiego: “Anche quest’anno, saranno ospitate due unità presso il Comune di Baselice, due presso il Comune di Foiano, tre presso il Comune di Castelvetere Valfortore, due presso il Comune di Ginestra, due presso il Comune di Montefalcone, due presso il Comune di San Bartolomeo in Galdo, e tre presso la sede principale della Comunità Montana.”

Il presidente Spina ha concluso richiamando l’attenzione sulla scadenza: “Il bando per la candidatura al Servizio Civile Universale si concluderà il 15 febbraio 2024. È destinato a giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni, con una durata di dodici mesi e un’indennità mensile di 507,30 euro. Il testo integrale è già disponibile online sul sito ufficiale della Comunità Montana del Fortore, da cui tutti coloro che sono interessati e in possesso dei requisiti potranno scaricarlo per presentare la propria domanda.”