Un’Epifania di Cuore: La Befana dei Vigili del Fuoco e UNICEF illumina la Pediatria del Moscati
Il sei gennaio, giornata dedicata alla festività dell’Epifania, il reparto di Pediatria dell’Ospedale Moscati di Avellino ha ricevuto una visita speciale e commovente. I Vigili del Fuoco locali, coadiuvati da rappresentanti dell’Associazione Nazionale del Corpo e dall’UNICEF, hanno compiuto un gesto di grande generosità, recapitando doni e sorrisi ai giovani pazienti ricoverati.
Nel rigoroso rispetto delle stringenti normative anti-COVID, che hanno precluso l’accesso diretto all’interno della struttura, la “Befana” ha trovato un modo spettacolare per arrivare ai bambini: è “planata” dal cielo, trasportata agilmente da un’autoscala. I pacchi regalo e i dolciumi sono stati successivamente affidati al personale medico e infermieristico del reparto, il quale si è poi occupato della distribuzione personalizzata a ciascun piccolo degente.
Giunta alla sua decima edizione, questa apprezzata iniziativa, nota come “La Befana in Pediatria”, ha un obiettivo duplice: da un lato, mitigare il disagio e la sofferenza dei bambini in cura, portando un momento di gioia e leggerezza; dall’altro, vuole esprimere la vicinanza e l’affetto di tutti i Vigili del Fuoco e dell’UNICEF, non solo verso i piccoli pazienti dell’ospedale, ma anche verso l’intera comunità infantile della città di Avellino.
