Progetto Sannio Aderisce alla Linea Mastella: Sospensione Fiscale Contraddetta da Azioni Locali

Progetto Sannio Aderisce alla Linea Mastella: Sospensione Fiscale Contraddetta da Azioni Locali

Il vertice cittadino di Progetto Sannio, Leonardo Palazzo, e il coordinatore provinciale, l’Avvocato Vittorio Fucci, esprimono pieno assenso alla linea politica del Sindaco Clemente Mastella in merito alla moratoria sulle ingiunzioni fiscali. Tuttavia, rilevano con preoccupazione incongruenze e discordanze in alcuni provvedimenti adottati dall’ente preposto alla riscossione crediti del comune sannita, percezioni alimentate anche da recenti dichiarazioni dell’Assessore Serluca. Emerge chiaramente una mancata aderenza alle direttive politiche del primo cittadino da parte di alcuni suoi collaboratori.

Da un lato, l’Andreani Tributi, la società di riscossione per il Comune di Benevento, continua a inoltrare ingiunzioni di pagamento che prevedono la riscossione forzata qualora non saldate entro 30 giorni, pur presentandoli come “solleciti di pagamento” di natura meramente informativa. Tale prassi compromette seriamente la credibilità del Sindaco, che si è fatto garante di una dilazione dei termini di pagamento in un frangente economico difficile.

Dall’altro lato, l’Assessore alle politiche economiche del Comune di Benevento, Serluca, ha asserito la legittimità per l’ente locale di procedere con le ingiunzioni, in conformità al regolamento consiliare approvato il 21 dicembre. Ha inoltre specificato che la riscossione coattiva delle sanzioni pecuniarie per violazioni stradali può avvenire sia mediante iscrizione a ruolo, ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, numero 602, sia tramite ingiunzione di pagamento, come previsto dal Regio Decreto 14 aprile 1910, numero 639.

Si intende tuttavia rammentare all’Assessore Serluca e all’Andreani Tributi l’impossibilità attuale di procedere con l’invio di tali ingiunzioni. Il Consiglio dei Ministri ha infatti approvato un decreto legge in data 18 ottobre che ha esteso la sospensione della riscossione coattiva fino al 31 dicembre 2021, stabilendo altresì un ulteriore blocco temporaneo dei pagamenti dei crediti dovuti agli enti locali, la cui validità è stata successivamente estesa al 31 gennaio 2021.

Proponiamo pertanto che il Sindaco Mastella prenda seriamente in considerazione la condotta dell’Andreani Tributi e intervenga prontamente per sospendere gli atti ingiuntivi, attuando contestualmente una riduzione delle sanzioni. Tale azione sarebbe in piena sintonia con le istanze avanzate da un ampio fronte politico e sociale, sia a livello locale che nazionale, in un momento storico così delicato.