Benevento: Due Uomini Ai Domiciliari per Tentata Estorsione, Violenza Privata e Lesioni Gravi.
A conclusione di un’approfondita inchiesta coordinata dalla Procura della Repubblica di Benevento, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della locale Compagnia hanno eseguito un’ordinanza di applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari. Il provvedimento, emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari (GIP) del Tribunale di Benevento, riguarda Nico De Luca, 29 anni, e Daniele Di Luca, 30 anni, entrambi residenti nel capoluogo sannita. I due sono gravemente indiziati in relazione ai reati di tentata estorsione e lesioni aggravate ai danni di un uomo, oltre che di violenza privata commessa nei confronti della sua compagna.
Le indagini hanno rivelato che nella giornata di martedì della scorsa settimana, i due soggetti si erano recati presso l’abitazione dove risiedeva la compagna della vittima. Qui, minacciando di estrarre un coltello o una pistola, hanno costretto la donna, visibilmente terrorizzata, ad aprire la porta, introducendosi così nell’appartamento con l’intento di rintracciare il suo compagno. Pochi minuti dopo, l’uomo è sopraggiunto nello stabile. Gli aggressori lo hanno immediatamente intercettato e assalito lungo le scale d’accesso all’abitazione, colpendolo ripetutamente e con inaudita violenza con pugni e calci, persino quando la vittima era già caduta a terra. L’obiettivo era intimidirlo per costringerlo a consegnare la somma di 2.000 euro. Questo denaro era stato prelevato poco prima dal conto corrente dell’uomo, ma uno degli indagati lo rivendicava come proprio, asserendo che gli fosse dovuto in virtù di un presunto patto illecito precedentemente stipulato tra loro.
Successivamente all’aggressione, i due malviventi hanno condotto la vittima a bordo della propria autovettura con l’intento di dirigersi verso l’abitazione della madre dell’uomo, da cui avrebbe dovuto ottenere in prestito la somma richiesta. Tuttavia, una volta giunti sul posto, la madre non era presente. A seguito dell’accaduto, la vittima ha riportato tumefazioni al volto e un trauma all’occhio sinistro e alle labbra.
La Polizia Giudiziaria, intervenuta prontamente, ha proceduto con il sopralluogo e i rilievi tecnici sul luogo dei fatti, raccogliendo la denuncia dell’uomo che ha riconosciuto e indicato i due aggressori, a lui ben noti. La compagna della vittima ha fornito dichiarazioni che hanno corroborato la dinamica del grave episodio. Il GIP del Tribunale di Benevento, accogliendo la richiesta della Procura, ha ritenuto sussistente un “imponente quadro di gravità indiziaria” a carico dei due indagati, disponendo per entrambi la misura della custodia cautelare degli arresti domiciliari presso le rispettive residenze.
