Pesco Sannita: Impegno Congiunto per la Sicurezza e lo Sviluppo della Rete Viaria

Pesco Sannita: Impegno Congiunto per la Sicurezza e lo Sviluppo della Rete Viaria

Il Presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria, ha recentemente condotto un’ispezione delle principali arterie provinciali che attraversano il comune di Pesco Sannita, situato lungo il fiume Tammaro. La visita è giunta in risposta a una specifica richiesta del Sindaco Antonio Michele, il quale, durante un precedente incontro tenutosi presso il Municipio con i Consiglieri Comunali Carmine Gianquitto e Nicola Ricciuto, aveva delineato una serie di urgenti criticità.

Nel corso di tale riunione, il Sindaco Michele aveva sollecitato l’avvio di interventi sia di manutenzione ordinaria che straordinaria sull’intera rete stradale provinciale. Tra le priorità indicate, figurava l’immediato sfalcio della vegetazione infestante e la pulizia accurata delle cunette stradali. Ha inoltre messo in luce la necessità improrogabile di ripristinare il manto stradale in punti critici, specificamente nelle località di Fontanelle e Monteleone. Il Sindaco ha espresso grave preoccupazione, avvertendo che un ritardo in questi interventi non farebbe che aggravare il dissesto esistente, con conseguenze potenzialmente disastrose per la sicurezza della circolazione.

Un altro tema di fondamentale importanza sollevato da Michele è stato lo stato del ponte sul Tammaro, parte dell’ex Statale 212 e via di collegamento tra Pesco Sannita e San Marco dei Cavoti. Questa infrastruttura, chiusa al traffico veicolare a seguito dell’alluvione del 2015, continua a destare allarme per il suo imminente rischio di crollo. Il Sindaco ha poi allargato lo sguardo a una visione di più ampio respiro territoriale, proponendo un programma concertato con la Provincia per l’inserimento nei futuri piani strategici e di previsione di un nuovo asse viario. Questo collegamento mira a unire la Statale 212 “Fortorina” e la Statale 87 “Benevento – Campobasso”, creando un percorso tra Fragneto Monforte e Pietrelcina che attraverserebbe il territorio di Pesco Sannita. L’obiettivo primario di tale opera sarebbe la drastica riduzione dei tempi di percorrenza da e verso la regione Molise, migliorando significativamente la connettività regionale.

A conclusione del sopralluogo, il Presidente Di Maria ha recepito le istanze del Sindaco e ha rilasciato una dichiarazione, assumendo impegni precisi. “Per quanto concerne la problematica più grave evidenziata,” ha affermato Di Maria, “ovvero la chiusura del ponte sul Tammaro lungo l’ex Statale 212, mi impegno a collaborare strettamente con il Comune per elaborare un progetto definitivo ed esecutivo di ripristino. L’obiettivo è intercettare le necessarie risorse finanziarie a livello regionale, nazionale e comunitario.” Riguardo alla manutenzione ordinaria, ha assicurato di aver già mobilitato gli Uffici del Settore Tecnico affinché intervengano prontamente per lo sfalcio delle erbe e la pulizia delle cunette. Infine, il Presidente ha specificato che sono già stati stanziati e programmati lavori per un valore complessivo di circa 199mila Euro, destinati a risolvere il movimento franoso che interessa un’area a poche centinaia di metri dal centro abitato di Pesco Sannita.