Benevento: Nasce il Gruppo Consiliare ‘I Moderati’, Promettendo Autonomia e Impegno per la Città
I consiglieri comunali Antonio Puzio, Angela Russo e Mimmo Franzese hanno annunciato la costituzione del gruppo consiliare “I Moderati”. Questa nuova formazione si impegnerà ad operare in piena autonomia, esaminando ogni provvedimento presentato in aula sulla base dei suoi meriti intrinseci, libero da qualsiasi obbligo o vincolo imposto dalla maggioranza.
I tre consiglieri hanno illustrato le ragioni di questa scelta, evidenziando come, nel corso degli ultimi mesi, abbiano ripetutamente segnalato una serie di problematiche all’interno della coalizione di maggioranza. Tra queste, sono state menzionate le complessità nel dialogo tra i membri del Consiglio e l’organo esecutivo, l’assenza di adeguata circolazione delle informazioni, di sinergia, di consultazione e di partecipazione nelle decisioni amministrative cruciali. Hanno inoltre sottolineato le difficoltà incontrate nel promuovere le proprie proposte e nel fornire un contributo significativo all’indirizzo dell’attività amministrativa.
Nonostante ciò, hanno affermato di aver profuso e di voler continuare a profondere ogni energia per concretizzare il programma di mandato presentato alla cittadinanza, che rimane la bussola fondamentale della loro azione. Per salvaguardare la lealtà verso tale programma e la squadra che li ha accompagnati alle elezioni, si sono spesso trovati a fare concessioni e ad accettare decisioni con le quali non erano pienamente in accordo.
Malgrado i numerosi sforzi volti a rettificare la situazione, non si sono registrati mutamenti sostanziali né risposte concrete alle problematiche evidenziate. Da qui la convinzione della necessità di adottare una postura indipendente. Questa decisione, hanno aggiunto, rappresenta anche un dovere nei confronti dei loro elettori, i quali hanno riposto grande fiducia nei consiglieri e non possono vedere frustrate le legittime aspirazioni di rinnovamento che hanno animato la nascita dell’attuale Amministrazione. Essi meritano rappresentanza per le loro istanze, senza che queste vengano soffocate da meri legami di maggioranza.
Russo, Franzese e Puzio hanno inoltre reso noto che la consigliera Delia Delli Carri si unirà al gruppo “I Moderati”. La Delli Carri, che aveva recentemente annunciato il suo allontanamento dal gruppo Mastella, ha condiviso con loro “numerose iniziative” e il “disagio” percepito all’interno della maggioranza. Insieme, avevano tentato più volte di individuare soluzioni alle criticità, purtroppo senza successo.
Hanno espresso piena adesione alle argomentazioni esposte dalla consigliera nei giorni scorsi, riconoscendo una profonda sintonia di intenti. Si dichiarano entusiasti di intraprendere questo percorso congiunto in Consiglio, all’interno del medesimo gruppo. L’affinità già manifestatasi negli anni precedenti sarà così consolidata, e si dicono certi che, operando da una posizione di autonomia, potranno meglio tutelare gli interessi dei cittadini, promuovere le loro proposte per Benevento e concretizzare il programma elettorale che li ha portati al mandato.
Le porte del nuovo gruppo rimangono, comunque, aperte alla collaborazione di tutti i colleghi consiglieri che condividano queste finalità, desiderino focalizzarsi sulle tematiche programmatiche e abbiano come unica guida l’interesse superiore della comunità.
Infine, i tre consiglieri hanno precisato che il contesto politico si mantiene separato da quello puramente amministrativo. In vista delle prossime elezioni del 4 marzo, ciascuno di loro godrà della legittima libertà di valutare e adottare la scelta che riterrà più appropriata. Potrebbero optare per sostenere un medesimo candidato o intraprendere percorsi differenti; tuttavia, il gruppo manterrà la sua coesione e unità, poiché la loro priorità condivisa è il lavoro congiunto per il benessere della Città.
