Benevento: Al Rummo, la Bellezza Terapeutica Illumina il Percorso delle Pazienti Oncologiche

Benevento: Al Rummo, la Bellezza Terapeutica Illumina il Percorso delle Pazienti Oncologiche

L’obiettivo primario è assistere le donne affette da patologie oncologiche nel valorizzare la propria immagine, sia durante che al termine delle terapie, fornendo loro strategie e consigli utili per gestire efficacemente gli effetti collaterali dei trattamenti, come le alterazioni cutanee. Tale proposito è al centro dei laboratori di benessere estetico gratuiti intitolati “La Forza e il Sorriso”, i quali hanno ripreso le attività con l’inizio del nuovo anno presso il reparto di Oncologia Medica dell’Azienda Ospedaliera “G. Rummo” di Benevento.

Questa iniziativa si basa sull’esperienza del programma internazionale “Look Good Feel Better”, lanciato negli Stati Uniti nel 1989 e poi estesosi in maniera capillare in venticinque nazioni, offrendo supporto a più di un milione e mezzo di donne. Nel contesto italiano, l’organizzazione “La Forza e il Sorriso Onlus” opera dal 2006, godendo del patrocinio di Cosmetica Italia – l’associazione nazionale delle imprese cosmetiche – e del sostegno di numerose aziende del settore, nonché della collaborazione di diverse realtà su tutto il territorio nazionale, tra cui ospedali, associazioni e altre organizzazioni non lucrative.

Presso l’Ospedale Rummo, il progetto è operativo dal 2010, con incontri che si tengono con cadenza mensile, specificamente il lunedì, e hanno una durata approssimativa di due ore. Ciascun laboratorio accoglie un gruppo di 5-7 donne e vede la partecipazione di una psicologa, insieme a consulenti di make-up professioniste. Queste ultime impartiscono alle partecipanti suggerimenti, dritte e tecniche pertinenti per creare un trucco che rispecchi le loro necessità individuali. Al termine di ogni sessione, le partecipanti vengono omaggiate di un kit di prodotti di bellezza, così da poter replicare a domicilio quanto imparato durante l’incontro.

Per ottenere informazioni più dettagliate o per iscriversi a uno di questi laboratori, è sufficiente rivolgersi all’Unità Operativa di Oncologia Medica dell’A.O. “G. Rummo” di Benevento, contattando il numero 0824-57724.