Azione Efficace nel Parco del Partenio: Sequestrate Due Discariche Abusive e Amianto
Due siti di smaltimento illecito sono stati individuati e posti sotto sequestro all’interno del Parco Regionale del Partenio, nel territorio comunale di San Felice a Cancello. L’operazione è scaturita da una segnalazione della senatrice Vilma Moronese. “Abbiamo condotto un’ispezione congiunta con i Carabinieri Forestali della stazione di Caserta,” ha dichiarato la senatrice. “Durante il sopralluogo, abbiamo rinvenuto vasti cumuli di lastre di eternit, che sono stati immediatamente sottoposti a sequestro preventivo. Contemporaneamente, è stato avviato un procedimento penale per le due discariche abusive scoperte. Si tratta chiaramente di zone sfruttate da individui senza scrupoli, che raggiungono queste aree collinari per abbandonare ogni tipo di rifiuto senza alcuna remora. Trovarsi di fronte a uno scempio simile in un’area naturale protetta è semplicemente ripugnante!”
La senatrice Moronese ha poi espresso la speranza che le indagini condotte dai Carabinieri Forestali portino rapidamente all’identificazione e alla punizione dei responsabili. Ha inoltre lanciato un’accusa alle dinamiche politiche nazionali: “Mentre a Roma c’è chi si perde in sterili giochi politici per destabilizzare i governi, in un momento così critico segnato da una pandemia globale, qui noi continuiamo a combattere la nostra guerra, quella della ‘Terra dei Fuochi’. Ogni giorno, mettiamo in campo tutte le nostre energie – ha proseguito Moronese – non solo attraverso norme, leggi e proposte, ma anche lottando attivamente contro questi criminali che distruggono la natura e l’ambiente. Ci opponiamo alla rassegnazione, a chi sceglie di ignorare o non sapere, e a quelle istituzioni che non collaborano. Nonostante le difficoltà, non abbiamo la minima intenzione di arrenderci; al contrario, saremo sempre in prima linea per rilanciare, progredire e portare avanti questa battaglia insieme a chiunque voglia unirsi a noi.”
Un sentito ringraziamento è stato rivolto alla stazione dei Carabinieri Forestali di Caserta, “uomini che svolgono un lavoro encomiabile e instancabile, sempre al servizio dei cittadini e delle istituzioni, nonostante la carenza di organico. Sono consapevole di questo problema e lo solleverò nelle sedi appropriate,” ha affermato Moronese. Ha esteso i ringraziamenti anche ai consiglieri comunali Luciano Bernardo e Concetta De Lucia, “che forniranno un contributo essenziale operando all’interno dell’amministrazione comunale e stimolando tutte le azioni necessarie.” La senatrice ha concluso con una chiara dichiarazione: “La nostra determinazione non verrà mai meno.”
