Benevento Samnium: Il Rilancio Turistico 2021 Tra Radici Locali e Proiezione Internazionale
A fronte del recente blocco delle attività e dei flussi turistici, la Proloco di Benevento Samnium, sotto la guida del presidente Giuseppe Petito, ha intrapreso una collaborazione sinergica con diversi attori del settore per ideare strategie di rilancio. Al fine di ottimizzare la gestione delle risorse, sono state condotte approfondite analisi sul posizionamento comunicativo nell’era post-pandemica e sul sentiment del pubblico. Questi studi forniranno alla Proloco gli strumenti necessari per calibrare le future iniziative di promozione e rafforzare il brand Benevento sul mercato.
Da una serie di incontri virtuali con numerosi tour operator, agenzie di viaggio e altre Proloco regionali, è emersa la chiara tendenza per il 2021 a favorire ancora il turismo di prossimità, con l’aspettativa di un’estensione successiva verso il medio raggio. Sebbene permanga incertezza sui tempi di riapertura dei viaggi interregionali e internazionali, la Proloco ha scelto di agire con prontezza, preparandosi attivamente per la ripartenza del mercato.
Un passo significativo in questa direzione sarà la partecipazione della Proloco Samnium di Benevento all’edizione virtuale dell’ITB Berlin 2021, la Fiera Internazionale del Turismo, in programma dal 9 al 12 marzo, dalle 10:00 alle 18:00. L’ITB si conferma il principale hub globale per il business turistico, attirando oltre 180.000 visitatori, di cui 108.000 professionisti del settore, e circa 10.000 espositori provenienti da 180 nazioni. La conferenza “Market Trends & Innovations” della fiera rappresenta un’occasione inestimabile per analizzare le dinamiche del mercato globale, riunendo tutti i protagonisti della filiera: dai tour operator ai motori di prenotazione online, dalle destinazioni alle compagnie aeree, dagli alberghi ai servizi di autonoleggio. L’evento ospita inoltre sezioni dedicate a specifiche tendenze e mercati, quali Travel Technology, Young Travel, ecoturismo e avventura, crociere, turismo culturale, e uno spazio dedicato all’editoria specializzata in viaggi e turismo (ITB-Buchwelt).
Frattanto, una prima e concreta iniziativa turistica per il 2021 ha preso il via con il lancio del pacchetto “Perle del Sannio”. Questo ha visto l’arrivo in città, nel pomeriggio di ieri, di diversi gruppi provenienti da varie località campane. L’iniziativa è frutto della collaborazione tra il tour operator napoletano Francesco Mercatelli e Giuseppe Petito, i quali hanno delineato una serie di proposte volte a integrare Benevento nei circuiti regionali dell’organizzazione di Mercatelli, sempre nel pieno rispetto delle normative sanitarie vigenti.
