Montevergine: La Candelora si concentra sull’Essenza Religiosa, sotto Rigide Misure di Sicurezza.

Montevergine: La Candelora si concentra sull’Essenza Religiosa, sotto Rigide Misure di Sicurezza.

Dalle prime luci dell’alba odierna, un dispositivo di sicurezza massiccio è stato attivato dalle forze dell’ordine. Posti di blocco e punti di controllo sono stati strategicamente posizionati all’inizio della strada provinciale e lungo i tornanti che salgono al Santuario della Madonna di Montevergine. L’obiettivo primario è prevenire affollamenti e garantire l’ordine pubblico in occasione della festa della Candelora.

A differenza degli anni precedenti, quest’anno il calendario della Candelora non include alcun tipo di evento laico o di intrattenimento. L’intera giornata sarà dedicata esclusivamente alle funzioni sacre, che si svolgeranno all’interno del Santuario di Montevergine con Sante Messe programmate alle ore 9:00, alle ore 11:00 e alle ore 13:00.

Per garantire la sicurezza dei fedeli, l’ingresso al Santuario sarà limitato a un numero massimo di 200 partecipanti per ciascuna celebrazione eucaristica. È tassativamente richiesto il controllo della temperatura corporea tramite termo-scanner all’entrata e l’uso obbligatorio della mascherina protettiva.

Il sindaco Vittorio D’Alessio ha esteso i suoi auguri per una “buona Candelora”, esortando al contempo la cittadinanza e i visitatori al pieno rispetto delle disposizioni. “Le celebrazioni religiose di quest’anno sono state meticolosamente adattate per conformarsi alle attuali normative anti-Covid,” ha dichiarato il primo cittadino. Ha inoltre sottolineato il divieto di raggiungere la vetta con veicoli privati o autobus, una misura indispensabile per scongiurare eccessivi raggruppamenti sia all’esterno che all’interno del luogo di culto. Di conseguenza, l’unico mezzo di trasporto consentito per raggiungere la sommità è la Funicolare.