Benevento, Concorso Dirigente Finanze: Dubbi e Denunce del M5S alle Autorità
Il Movimento 5 Stelle di Benevento ha formalmente depositato oggi un atto di denuncia, indirizzandolo alla Procura della Repubblica, alla Corte dei Conti e all’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC). Oggetto della segnalazione è il concorso pubblico per la posizione di dirigente del settore Finanze del Comune, un procedimento che si è concluso con inusuale celerità verso la fine dello scorso dicembre.
Il documento elenca una serie di presunte irregolarità, che spaziano dai vizi di natura contabile e amministrativa a quelli di carattere procedurale. Tra i punti focali della contestazione vi sono la presunta non conformità del bando di concorso, la composizione della commissione esaminatrice e le modalità di svolgimento delle diverse fasi selettive.
Il M5S aveva peraltro già palesato le proprie perplessità riguardo alla questione il 28 dicembre, con un comunicato intitolato “Un concorso con tante anomalie”. In quella occasione, il movimento aveva espresso la preoccupazione che la vicenda rappresentasse “l’ennesimo spiacevole esempio di una gestione approssimativa, che vede coinvolte in una sinergia discutibile sia la componente politica che quella tecnica dell’ente comunale”.
Oltrepassando le prevedibili impugnazioni già presentate dai candidati, le quali avrebbero di per sé complicato il normale svolgimento dell’iter concorsuale, il M5S ha giudicato indispensabile e prioritario portare la questione all’attenzione delle autorità preposte.
La critica finale del Movimento è rivolta all’attuale Amministrazione Mastella, accusata di replicare, purtroppo, gli schemi e le pratiche della precedente gestione nell’amministrazione dei concorsi e delle nomine, adottando un approccio che pare celare un’apparente volontà di rinnovamento dietro la ferma intenzione di non alterare lo status quo.
