La Svolta del Ritorno nel Girone C: Vertice in Subbuglio e Corsa Playoff Accesa
La prima giornata della fase di ritorno ha scosso il Girone C con una serie di risultati sorprendenti. Al vertice della classifica, la capolista Grotta ha visto svanire la vittoria negli ultimi istanti sul difficile campo del Lioni, dove una rete dell’ex Torsiello ha gelato la compagine di Ferraro. Contemporaneamente, il San Tommaso ha subito una sconfitta inaspettata tra le mura amiche per mano di un rinvigorito Carotenuto, sprecando così una preziosa opportunità di avanzare.
Il Paolisi, invece, ha saputo cogliere l’attimo, aggiudicandosi il derby locale contro il Montesarchio. Questa vittoria fondamentale lo proietta al secondo posto, riducendo il distacco dalla Grotta a soli due punti, proprio in vista del loro scontro diretto della prossima settimana. Sebbene il derby sia stato conquistato con fatica, i giallorossi del Paolisi dovranno affinare il ritmo e la sagacia tattica nella gestione di incontri di questa portata. Malgrado ciò, i tre punti ottenuti sono di cruciale importanza, anche per il morale in vista della sfida clou contro la capolista.
Il Grotta, dopo aver ribaltato l’iniziale svantaggio, ha faticato a contenere il grande agonismo del Lioni, una squadra che si è rafforzata nel mercato invernale con l’obiettivo della salvezza. La rete decisiva di Torsiello ha evidenziato una certa vulnerabilità difensiva che la formazione di Ferraro, pur dotata di potenziale, continua a mostrare concedendo un numero eccessivo di gol.
Un po’ più distanziate, diverse squadre sono in lizza per un posto nella zona playoff. La Forza e Coraggio ha ripreso il campionato con la stessa determinazione con cui lo aveva interrotto, ovvero vincendo con un’ottima prova di forza sul complicato campo del Baiano. L’F.C. Avellino ha trovato il suo riscatto, tornando alla vittoria e complicando ulteriormente la situazione del Siconolfi, entrando così nell’area playoff. L’Ariano ha perso un’altra occasione, registrando il suo quinto pareggio, sebbene l’avversario, il Serino (che pareggia dopo cinque vittorie consecutive), non fosse dei più semplici. Entrambe le squadre rimangono comunque in corsa per i playoff. Il San Martino, tornando alla vittoria, vede la sua posizione in classifica farsi interessante, necessitando ora solo di maggiore continuità.
Nella parte bassa della graduatoria, il Ponte ha subito una beffa amara, pareggiando sul campo dell’Abellinum dopo aver subito la rete dei padroni di casa all’ultimo secondo. Un vero peccato per i sanniti, che hanno perso due punti vitali nella lotta per la salvezza, mentre Lioni e Carotenuto hanno guadagnato terreno.
