Disboscamento Illegale a Monteforte Irpino: Tre Denunciati per Danneggiamento Ambientale e Falso

Disboscamento Illegale a Monteforte Irpino: Tre Denunciati per Danneggiamento Ambientale e Falso

Nell’ambito di un’intensa attività di monitoraggio e verifica sulle modifiche delle aree boschive, i Carabinieri della Stazione Forestale di Monteforte Irpino hanno deferito all’autorità giudiziaria tre individui. Essi sono stati ritenuti, ciascuno secondo il proprio ruolo, responsabili di gravi illeciti quali la “falsità ideologica commessa da privato in atto pubblico”, la “distruzione o deterioramento di habitat all’interno di un sito protetto” e l’esecuzione di “opere in mancanza o difformità da autorizzazione”.

Le indagini condotte dagli uomini dell’Arma hanno permesso di accertare l’abbattimento non autorizzato di numerosi esemplari di faggio. L’intervento abusivo è avvenuto in una proprietà boschiva privata situata nel comune di Monteforte Irpino, un’area che gode di particolare tutela in quanto sottoposta a vincolo idrogeologico e designata come Sito di Interesse Comunitario (SIC).

In seguito alle prove raccolte, le tre persone coinvolte sono state deferite in stato di libertà presso la Procura della Repubblica di Avellino per le contestazioni.