La Persistente Denigrazione: Il Sindaco Festa nel Mirino per gli Attacchi ai Giornalisti Irpini

La Persistente Denigrazione: Il Sindaco Festa nel Mirino per gli Attacchi ai Giornalisti Irpini

Il primo cittadino di Avellino, Gianluca Festa, si trova nuovamente al centro delle polemiche per l’utilizzo di canali di comunicazione unilaterali, come le dirette Facebook, al fine di denigrare e rivolgere accuse ai professionisti dell’informazione irpina. Tale condotta, giudicata inammissibile, è stata oggetto di ripetute critiche da parte delle rappresentanze sindacali dei giornalisti anche in tempi recenti. “Esprimiamo piena solidarietà ai colleghi dell’Irpinia che, pur affrontando innumerevoli ostacoli, svolgono con dedizione e spirito civico il loro compito di informare la cittadinanza in un frangente particolarmente complesso e delicato”, così si legge in una nota congiunta firmata da Claudio Silvestri, segretario regionale del Sindacato Unitario Giornalisti Campania, e Amedeo Picariello, segretario provinciale.

“Le affermazioni del sindaco, di natura grave e intollerabile, non possono essere ricondotte al legittimo diritto di critica”, aggiungono i sindacalisti, “considerando la nota intolleranza di Festa nei confronti di osservazioni critiche e indagini giornalistiche. In questo contesto, denunciamo altresì una forma di ostracismo dissimulata dietro le restrizioni imposte dalla pandemia, che impedisce ad alcuni professionisti dell’informazione di accedere regolarmente al Palazzo di Città”.

“La situazione ha raggiunto un punto di non ritorno: dal momento che Festa è egli stesso un membro dell’Ordine dei Giornalisti della Campania e ripetutamente offende e attacca altri iscritti, abbiamo deciso di deferire il suo comportamento al consiglio di disciplina”, concludono Silvestri e Picariello.