Calitri: Due denunciati per aver simulato il furto di un’auto già sotto vincolo amministrativo
Due residenti di Calitri sono stati deferiti dai Carabinieri locali all’Autorità Giudiziaria per il reato di “Simulazione di reato”. La vicenda ha avuto inizio alcuni giorni or sono, quando presso la medesima caserma è stata sporta denuncia per il furto di un veicolo.
Raccolta la segnalazione, i militari hanno prontamente avviato gli accertamenti. Nel corso delle verifiche, condotte anche attraverso l’esame approfondito delle immagini catturate dagli impianti di videosorveglianza della zona, sono venuti alla luce indizi che hanno sollevato forti dubbi sull’autenticità dei fatti narrati.
Gli inquirenti hanno quindi operato su un doppio binario investigativo: da un lato, la ricerca del presunto veicolo sottratto e l’identificazione degli autori del furto; dall’altro, l’accertamento della reale consistenza dei fatti denunciati.
Al termine degli accertamenti, è stato svelato che il furto dell’autovettura in questione era stato in realtà simulato (il mezzo era, con ogni probabilità, già stato rottamato da qualche giorno), e ciò nonostante i denuncianti fossero perfettamente a conoscenza che il veicolo era soggetto a un provvedimento di fermo amministrativo.
Considerati gli elementi di prova raccolti, per i due indagati è scattata la denuncia a piede libero presso la Procura della Repubblica di Avellino.
