Montefusco: Imprenditore Deferito per Smaltimento Abusivo di Rifiuti Edili
Le forze dell’ordine in Irpinia mantengono un’elevata vigilanza, in particolare il Gruppo Carabinieri Forestale, nella loro incessante attività di contrasto alle violazioni legate alla salvaguardia ambientale e alla salute pubblica. Un focus speciale è posto sul fenomeno della gestione illecita di rifiuti. In questo contesto, i Carabinieri della Stazione Forestale di Avellino hanno recentemente segnalato alle autorità il proprietario di un’impresa di costruzioni, ritenuto responsabile di “Gestione illecita di rifiuti”.
Le indagini condotte hanno permesso di accertare che l’imprenditore aveva commissionato lavori di sistemazione su un terreno agricolo situato a Montefusco. Questi interventi prevedevano lo smaltimento di materiali di scarto provenienti da cantieri edili e demolizioni, finalizzato alla realizzazione di un’area pavimentata. Tale operazione ha comportato una sostanziale alterazione della destinazione d’uso originaria del suolo, che, secondo il Piano Regolatore Generale, era vincolata all’attività agricola. La modifica è avvenuta in totale assenza delle necessarie autorizzazioni, trasformando l’appezzamento in un piazzale adibito a deposito per attrezzature e macchinari edili.
Considerate le prove raccolte, le autorità hanno proceduto con il sequestro dell’area coinvolta, che si estende per circa 500 metri quadrati. L’imprenditore è stato altresì deferito, in stato di libertà, alla Procura della Repubblica di Benevento per le opportune azioni legali.
