Ariano Irpino: Due Foggiani Bloccati con Attrezzi da Scasso, Scatta Denuncia e Foglio di Via
L’accusa di possesso ingiustificato di chiavi alterate o grimaldelli è stata mossa nei confronti di due individui, un 20enne e un 60enne, entrambi originari della provincia di Foggia. I due sono stati intercettati e fermati dai Carabinieri della Stazione di Ariano Irpino, nell’ambito di una costante attività di contrasto alla criminalità predatoria promossa dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino.
Tale impegno vede i militari dell’Arma quotidianamente sul campo, con un focus particolare sulle ore notturne e sulle aree considerate più vulnerabili, con l’obiettivo sia di prevenire episodi delittuosi che di garantire interventi rapidi ed efficaci in caso di necessità. Nella fattispecie, i Carabinieri di Ariano Irpino, nella località nota come “città del Tricolle”, hanno notato i due soggetti, inizialmente apparsi intenti alla raccolta di materiale ferroso.
L’insolito atteggiamento manifestato dai due ha spinto i militari ad approfondire il controllo. L’ispezione, culminata in una perquisizione, ha portato al rinvenimento di chiavi e arnesi specifici, palesemente atti allo scasso. Interrogati in merito, i due non sono stati in grado di fornire alcuna motivazione plausibile che giustificasse il possesso di tali strumenti.
Considerata l’illiceità della condotta e l’ingiustificata presenza nel comune irpino, oltre alla segnalazione a piede libero alla Procura della Repubblica di Benevento, per i due è stata avviata la procedura per l’emissione del Foglio di Via Obbligatorio, una misura di prevenzione. A ciò si è aggiunta una sanzione amministrativa per la violazione delle normative sanitarie vigenti relative all’emergenza pandemica. Il veicolo utilizzato dagli indagati e tutti gli attrezzi rinvenuti sono stati sottoposti a sequestro.
