Acqua in Campania: Tariffe all’Ingrosso Invariate per il Biennio 2020-2021
L’Ente Idrico Campano (EIC) ha annunciato il congelamento delle tariffe di gestione dell’acqua all’ingrosso per il biennio 2020-2021. La decisione è stata presa durante la seduta del Comitato Esecutivo, tenutasi nel pomeriggio di venerdì 26 febbraio, in modalità mista. L’incontro ha segnato la prima riunione con la partecipazione dei consiglieri di recente elezione: il Sindaco di Apollosa, Marino Corda; il Sindaco di Torre del Greco, Giovanni Palomba; e il Sindaco di Nocera Inferiore, Manlio Torquato. A loro, il Presidente dell’EIC, Luca Mascolo, ha indirizzato i suoi auguri di buon lavoro a nome dell’intero consesso.
Tra le questioni affrontate all’ordine del giorno, la più rilevante riguardava la definizione delle tariffe all’ingrosso per l’operatore idrico della Regione Campania relative alle annualità 2020 e 2021. «Oggi abbiamo ratificato all’unanimità lo schema tariffario regolatorio per il biennio 2020-2021, riuscendo nell’obiettivo di mantenere invariate le tariffe – ha dichiarato il Presidente Luca Mascolo. – Questa è una notizia favorevole per i cittadini campani. È un risultato tutt’altro che scontato, che riconosce il valore del nostro impegno e la sinergia istituzionale che ci ha permesso di evitare rincari proprio in un frangente così delicato, segnato dall’emergenza sanitaria da Covid-19».
L’importanza di questo traguardo è accentuata anche dall’incremento dei costi energetici. Tale successo evidenzia l’efficacia del lavoro dell’Ente Idrico e, parallelamente, dimostra la sensibilità della Regione Campania verso le complesse condizioni socio-economiche acuite dalla crisi sanitaria da Covid-19, che da ormai un anno sta profondamente incidendo sulla vita delle persone. «Un ringraziamento speciale va al Presidente Vincenzo De Luca e al Vice Presidente Fulvio Bonavitacola – ha concluso Mascolo – per la loro grande disponibilità nel sostenere le nostre istanze e contribuire al raggiungimento di un esito così significativo».
